Dedicata a…….Alceo

Dedicata a ….Alceo poeta greco contemporaneo di Saffo…queste sono due sue liriche: Beviamo! Perché aspettiamo le lucerne? Un dito è questo giorno.Prendi giù le grandi coppe variopinte, o amico.Come oblio degli affanni, il figlio di Zeus e di Semeleha dato agli uomini il vino. Mescolane una parte a due di acquae versa coppe piene fino all’orlo; e una coppa scacci … Continua a leggere

DEDICATA A…..EUGENIO MONTALE

Dalla mia raccolta di poesie Dedicata a….stanotte ho tratto i versi in omaggio a Eugenio Montale…come lui ho cercato il “varco” tra cielo e terra…nel mare di Monterosso..dolce e aspra terra Ligure. Ho gettato rose rosse…mentre la luna baciava le onde che portavano lontano i sogni. Un abbraccio sofia Sei rimasta in un giorno, nascosta dietro un sospiro. Ti ho … Continua a leggere

DEDICATA A….PIER PAOLO PASOLINI

La mia raccolta di poesie Dedicata a…mi arrivò dal tempo e dallo spazio in una notte del 1995..poeti e scrittori che avevano reso grande l’arte dello scrivere nei secoli…bussarono piano alla mia anima pronta ad accoglierli…uno di loro era Pier Paolo Pasolini…Pensavo a lui stamattina..a quanto il suo sentire mi somigliava ed essendo una studiosa di astrologia…mi domandavo se non … Continua a leggere

DONNA

Ad ogni donna che ha attraversato la mia vita…da quella che mia ha dato alla luce, alle maestre e insegnanti…alle amiche…alle compagne di viaggio del blog..a tutte le donne che hanno sofferto e lottato, a quelle che sono morte per la libertà e per la giustizia…alla donna più preziosa della mia vita…e a tutti gli uomini che combattono accanto alle … Continua a leggere

SILENZIO

Ci sono notti, notti come questa in cui arriva il silenzio dell’anima. Il tempio del desiderio chiude le porte..e non ci sono risposte..I dubbi e le certezze si mischiano in un gioco perverso..Non piangi e non ridi…taci. Potresti essere già morto in notti come queste e non te ne accorgeresti..Il corpo vive e ripete gesti antichi…ma è solo un sacco … Continua a leggere