DEDICATA A…..EUGENIO MONTALE

Dalla mia raccolta di poesie Dedicata a….stanotte ho tratto i versi in omaggio
a Eugenio Montale…come lui ho cercato il “varco” tra cielo e terra…nel mare
di Monterosso..dolce e aspra terra Ligure. Ho gettato rose rosse…mentre la luna baciava le onde che portavano lontano i sogni.

Un abbraccio sofia





Sei rimasta in un giorno,
nascosta dietro un sospiro.

Ti ho persa rincorrendo
la mia ultima gloria.

Adesso sei unica e sola,
adesso che il tempo è finito.

Adornarti vorrei i capelli,
coprirti di baci e carezze,
almeno vedere il tuo viso.

Io t’aspetto oltre la vita,
solo questo adesso ti chiedo.

DEDICATA A…..EUGENIO MONTALEultima modifica: 2004-03-19T02:17:42+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

47 pensieri su “DEDICATA A…..EUGENIO MONTALE

  1. Sofia. grazie del tuo commento, credo di aver capito che oggi è il tuo compleanno. AUGURI …Altri mille di questi giorni.
    per quando riguarda questa tua poesia devo dire che è molto bella.
    Alcune frasi sembrano siano stati letti nei pensieri della mia vita rileggendoli mi hanno commosso.
    AUGURI A Tutti I Papà del mondo.

  2. I post sono molto belli corredate da immagini che parlano da soli, belli, belli…
    Peccato che non sono capace di introdurre le immagini ai miei scritti.
    Non ci riesco, non ci riesco. un saluto

  3. Davvero è il tuo compleanno? se lo è, un mare di auguri, mare che risuona nei tuoi versi e nella conchiglia della tua immagine.

  4. Cara sette buona primavera…e sì è proprio il mio compleanno..vol evo ignorarlo..ma il post con le frittelle di “granello” mi ha tradito:))..Mi sono data per dispersa alla vita oggi…mi piace passarlo così questo giorno..con i ritmi lenti e silenziosi. Il sole bacia i vetri della finestra…e penso a dei versi bellissimi del Pascoli…”C’ è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico…io vivo altrove e sento che sono intorno nate le viole…”

  5. “…sono nate nella selva del convento dei cappuccini, tra le morte foglie che al ceppo delle querce agita il vento…”Ancor a auguri

  6. L’ultimo periodo è una goccia incandescente.. .un lapillo lucente che lascia il sengo sulla pelle. I tuoi versi sembrano muoversi sotto gli occhi…ti lascio i miei auguri, ho letto in giro che compi gli anni, un abbraccio, ciao

  7. ti ringrazio tanto dei complimenti nel mio blog…anche se non può paragonarsi a un capolavoro come quello tuo, dico davvero, ti ringrazio per il carina e il simpatica…ehe hehe… Ithil )O(

  8. GRAZIE DEI COMPLIMENTI LASCIATI NEL MIO BLOG…ANCHE SE NON PUò NEANCHE MINIMAMENTE COMPETERE COL TUO…^_____^ GRAZIE DEL CARINA…E DEL SIMPATICA…EHE HEH UN BESO SORELLA… Ithil )O(

  9. caro Quen, conosco il significato del donare….e non solo una parte ma tutto se stessi…ma è un donare consapevole della sofferenza e delle gioie che ne deriveranno…c ome non regalarci quando è così accogliente il nido che c’invita a lasciare andare le nostre riserve?…Cala mite dell’anima siamo…in cerca del dio che ci somiglia..un abbraccio Sofia

  10. Cara amica, cosa augurarti di meglio che… la vita? Tu sempre presente le braccia aperte a chi ti si avvicina, voglio stringerti io oggi e dirti che sei meravigliosa! Come i tuoi versi che sono musica per noi… Auguri di cuore Sofia da entrambi… di cuore! :-)))))) Lead_it

  11. Volevo anche dirti che la vita a ricominciato a scorrere… le cose brutte sono passate per il meglio, diventeranno solo un ricordo… mi tornerà il sorriso e la voglia di pazzie! Un abbraccio di nuovo Sofia! Lead_it

  12. Ero venuta a ringraziarti, Sofia, e ho visto la tua bellissima sirena e ho letto la poesia che hai scelto… è bellissima e mi auguro che ciò che hai perso lo ritroverai un giorno, ancora più grande, ciao

  13. Cammini sempre una riga sopra a tutti, la tua poesia viene da lontano e dal profondo dell’anima è filtrata…dolc e ragazza , auguri! Auguri con amore. Anche in casa mia è festa oggi, più di una ricorrenza, attuale e passata…abbia mo fatto finta di far festa, ma forse era anche vera dentro di noi, insieme tutti intorno a un tavolo imbandito a guardarci con gli occhi lucidi…il mio ascendente è pesci….ma sono bilancia alla continua ricerca dell’equilibri o…difficile da trovare…un forte abbraccio

  14. Cara Vanessa,:) avevo intuito l’odore del pesciolino in te… sensibilità e profondità…is tintivamente ti sentivo vicina…come tu hai la bilancia, io ho l’ariete…irr uento passionale…tr avolgente e vorticoso da tenere a bada…è lui che mi lancia..in mille avventure che rivoluziona le mie giornate che scrolla il pesciolino silente e introspettivo, dolce e romantico un’acqua che brucia sono..come tu sei un mare sferzato dal vento che a volte lo increspa appena e a volte lo rende tempesta..ti voglio bene Vanessa..ti saluta anche silvia..adesso è a Berlino, domani presenterà il libro..un abbraccio Sofia

  15. Auguri, un anno che passa è un anno di vita vissuta, un anno di esperienza e di amore, anche se troviamo lungo i suoi giorni dolore, non posso fare a meno di essere felice quando guardandomi alle spalle posso dire, bene ho vissuto un altro anno di vita. Il mio augurio è che i prossimi anni ti possano portare verso le mete del tuo cuore.

  16. se visiti i blog di ooops e trumanbrubank lo vedi da te…io a lei ho dato una lavata di capo xchè le donne-tappetino mi fanno tenerezza ma si devono anche svegliare

  17. …. che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. E’ questa per me la liguria, è questo il mio Montale. Io Vado a San Terenzo, lo conosci?

  18. già…scaramucc e in cui non voglio lasciarmi più coinvolgere e giochi da bambini…pensa che mi sono sentita pure chiedere consigli da posta del cuore di donna Letizia….pref erisco la vita,nel bene e nel male, assaporare le mele dell’albero nel giardino segreto.Amo molto Montale e certi luoghi della Liguria,ci sono nata e ci sovissuta a lungo ed è uuna terra particolare.In ritardo ti faccio gli auguri,anche se gli anni contano poco nel loro trascorrere,ma contano più le esperienze

  19. Cara Sofia, ho letto il tuo commento di questa mattina ad Avalon e ne sono rimasta colpita. è già da qualche giorno che vado pensando la stessa cosa, anche con un certo timore, come ho detto anche in un commento a sedano. forse, dopo tutto il nostro piccolo mondo ciarliero, ma pacato e amichevole sta cambiando. E’ vero che non tutto resta immobile, che le cose mutano col mutare delle stagioni, ma forse il blog è stato assalito da troppa aria nuova che, se soffia troppo impetuosa, non giova ma fa volare i fogli e scompiglia le parole.speriamo di sbagliarci, sia tu che io e che possiamo continuare a percorrere tratti di strada assieme.un abbraccio

  20. Non si commenta una lirica con’un’altra lirica, è operazione inelegante, lo ammetto, c’è stata una brutta caduta di stile da parte mia. L’atmosfera dei luoghi montaliani evocata ha fatto scattare il mio irrefrenabile narcisismo.
    Dedicata a te.

    MONTEROSSO

    Stamane, nel sole, sulla costa,
    sentori dolciastri di aneto ed agavi
    e folate di resine di pini.
    Sul sentiero tra il canneto
    l’aria torrida e polverosa
    è impastata di fresca cedronella.>br>
    Poi la pioggia.
    D’incanto l’effimero profumo si cangia
    e alle nari godi
    l’umida carezza di brezza
    e un intenso e ubriacante odore
    come di femmina.

  21. Cara Haly…in questo giorno di rinascita..in questo giorno che la primavera impazza nel sangue e nella mente..voglio credere che anche dal leccalecca possa nascere qualcosa..Un giorno ti dissi “Lascia che i “bambini” vengano a me ” e non ho cambiato idea.. Ho constatato la “stanchezza” ma non è una resa la mia..fino a quando lo vorremo il mondo girerà Haly..e non ho intenzione di smettere di farlo girare..Il “bambini”…c onstestano, offendono, ci respingono, ci detestano, ci rinnegano ma ci guardano..osser vano le nostre reazioni, ci mettono alla prova e crescono.. e io li amo nonostante tutto..perché non posso fare a meno di farlo..come potrebbe essere diverso!!..I miei anonimi li conosco..preten dono solo un amore che non voglio più dare..perché a volte amare significa togliere l’amore incondizionato. .lasciarli senza acqua e aspettare che nuotino lo stesso…Il mio anonimo spia, osserva la mia vita da lontano..perché quella da vicino non ha saputo meritarsela…i l mio anonimo mi ama “come mi ha sempre amato” nella maniera sbagliata come solo certi uomini sanno fare…egoistic amente..ma se non riesce ad amarmi che così non posso che capire..io che conosco altri modi..a me insegnargli un’altra via…Cara amica a noi la scelta arrendersi o lottare sempre..un abbraccio Sofia

  22. beh, vai a consolare oooops che è in crisi nera…io devo averci messo il carico da 90 ma almeno si sveglia un po’,,,spero che la storia con truman le sia servita almeno a questo se deve finire male. a darle una svegliata.il romanticismo eccessivo x me è una fregatura

  23. Mia cara Sofia, anche se io e te non ci sentiamo spesso, ci ritroviamo quasi sempre sulla stessa lunghezza d’onda di pensiero. I bambini dovrebbero crescere con l’esempio più che con le parole, e purtroppo spesso siamo chiamati a compiti ingrati, non che io o tu o altri ci poniamo ad esempio, ma ci limitiamo a dare amore e non sempre dare amore significa essere di buon esempio, più spesso siamo indicate come “sceme” “stupide” o illuse. Io provo a scuotere un pò quiest’ambient e che si sta crogiolando troppo in stupide dispute senza senso, cercando di stimolare una sana discussione. Abbiamo un buon giocattolo perchè non servircene nel modo giusto? Perchè sprecarci in stupide gare? o in stupide esibizioni senza valore? che senso ha se non avvilirci oltre il reale? non è forse già abbastanza difficile la vita senza complicarcela anche qui? Ti abbraccio mia cara e ti ringrazio per avermi dato modo ieri di dire la mia.

  24. Cara Haly, si, avrei voluto che questo posto fosse stato il mio giardino segreto e anche la mia anima nuda, lontana dalle “bruttezze” del mondo, ma a quanto pare la vita arriva fino a qui e cerca di riportare per terra ali che vogliono volare..Ho avuto un attimo di sconsolazione quando mi sono resa conto che il quotidiano vivere voleva sporcare anche questo “nuovo paradiso” Ho pensato per un attimo di non scrivere più…di abbandonare il blog..poi come sempre mi succede..ho respiato a fondo, ho rialzato la testa, ho guardato il cielo, ho sorriso…e ho detto si va avanti Sofia, non si smette di amare..perché gli altri non comprendono..E se loro suoneranno le loro trombe noi suoneremo le nostre campane….:) Giochiamo ancora alla vita e diamo il meglio e il massimo di noi stesse..aiutami a piantare i fiori in questo mondo virtuale..già sento il profumo di quando si schiuderanno… e allora sarà primavera, la nostra….ti abbraccio Sofia

  25. cercheremo nei limiti di darci una mano l’una con l’atra e non saremo sole, ci sono altre persone che come noi ci credono, e quando a crederci sono donne e uomini che hanno un’anima nulla è impossibile. Ce la faremo a creare un piccolo giardino dove sederci all’ombra dei nostri affanni quotidiani per respirare un pò di aria pulita, Ce la faremo sofia ne sono sicura.

  26. Nuerte soma tuffilo callunte. Cispige fuorde nati cagnosico. Elli, mandenni luppiti, ortani vanti. Galessi (mannati sisti), serte fallota.
    Ciaspi. Ordenne taddi. Alea.

  27. Immagino sempre, quando vado in liguria, che mi accada qualcosa di speciale. Sarà Byron, sarà Mary Shilley, sarà la signora della focaccia, sarà quel blu che ho incontrato dentro a due occhi splendidi. Goditela tutta.

  28. Caro Pit,la sirena incanta i viaggiatori incauti quando emerge dalle acque e canta la vita…qualsias i cosa diventerai da vecchio..un solo augurio che tu non abbia mai rimpianti che tu non abbia mai rimorsi..che tu abbia vissuto fino all’ultimo respiro..ti abbraccio musicista…Anc he a me Nettuno m’impegna molto…e anche i cavallucci marini…e il mio giardino di conchiglie e perle…e gli scrigni dei tesori nascosti e le chiavi del cuore che amanti feriti gettano in fondo al mare..per non essere più trovate…Un abbraccio Sofia

  29. Versione ufficiale: no dolce sofia. sto ancora qui. non ci sono riusciti a farmi passare la voglia. ho solo sempre meno tempo. ma saprò selezionarlo con cura per le cose che ritengo di valore. notte

  30. “…mentre la luna baciava le onde che portavano lontano i sogni”…spess o sento che è quello che seccede a me..come fare per cambiare il vento e portare quei sogni a riva?

  31. Cara sofia, ho letto qualche tuo commento nei blog e sono ritornato qui. Forse avevo frainteso, pensavo tu volessi mollare, invece non è così. Sono felice di poterti rileggere, le cose preziose si apprezzano ancora di più proprio quando ti accorgi che mancano. Un abbraccio, haffner

  32. Cercare un varco, con gli occhi e con la mente, tra cielo e terra è garanzia di movimento. E dove c’è movimento c’è vita. I miei saluti.

I commenti sono chiusi.