AUTUNNO


Ti sento, fratello di notti silenziose.
Quando mi porti il vento come amico.
Sono in attesa come te di foglie che cadono
e di restare nuda come i tuoi alberi scolpiti
in preghiera verso un cielo incerto…
Attendo la tua pioggia a portar via l’ultimo sogno
rimasto impigliato tra i rami della mia Follia 
per deporlo sconsacrato nei cimiteri
dove abitano i fantasmi degli amori impossibili.
Ti attendo a fermare il sole dietro nuvole grigie e nere
come la mano che consapevole
si frappone tra la mente e il cuore
e respinge quando vorrebbe abbracciare
perché la passione non bruci  e distrugga.
Voglio i tuoi temporali  a scuotere le fondamenta
delle mie certezze
e a farmi rialzare dopo ogni caduta.
Voglio i tuoi colori: Quel rosso che solo tu sai dare
che non è sangue di una ferita appena aperta..
ma di cicatrice che guarisce..
e quel verde malinconico
come i suoi occhi
che mai vedrò.
E voglio i tuoi silenzi
in cui finalmente ascoltarmi
dopo una dissennata corsa
quando tutto si fa più lento
anche il battito di questo cuore stanco
che come te regala quell’uva
il cui vino inebria…

AUTUNNOultima modifica: 2006-10-15T01:56:00+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

48 pensieri su “AUTUNNO

  1. veramente mlto bella,compiment i.
    l’autunno è un mese malinconico,rif lette il mio primordiale modo di essere.
    a presto.

  2. Grazie per i complimenti, sei sempre molto gentile. Non ho capito l’accenno al sito, potresti essere più chiara? Un salutone. The Swordman

  3. Scusami, non avevo capito subito il riferimento. Il sito sarebbe da aprire, ultimamente in rete circolano cose che lo farebbero sembrare moderato. The Swordman

  4. Cara Sofia hai colto. Ma quante donne sarebbero in grado di dividersi un uomo, nessuna credo, forse solo gli angeli. Ma è insito nella natura umana non chiudersi in un piccolo spazio, purtroppo è così. Ci vorrebbe una grande capacità per andare oltre, una grande capacità di comprensione, un grande amore. ti abbraccio. les

  5. forse oltre i salesiani abbiamo in comune la fantasia creativa.. la sensibilità.. poi vorrei chiederti se vuoi partecipare ad un progetto inerente sappho.. scrivimi a r_matarazzo1@vi rgilio.it per ora solo in embrione.. conto sulla tua profonda serietà intelligente.. vorrei coinvolgere anche la tommasini..
    roberto

  6. l’Autunno, sul quadrante opposto alla Primavera, nel cerchio del tempo; e noi dentro a ruotare. Ogni ruota girando si muove avanti..;.il cerchio del tempo dove và?!? ciao sofia

  7. Bellissimo e poeticamente intenso e tenue, come l’immagine, questo tuo Autunno!
    Un bacio a te e ben ritrovata, mia cara.
    A presto. Ilia

  8. L’autunno è una delle stagioni che amo di più. Melanconica e pronta a rinchiudersi, fredda ma con qualche spasmo di calore. Rallenta il ritmo del cuore e ti induce alla pigrizia d’amore.

  9. …come te in attesa del vento che porti via gli ultimi sogni rimasti impigliati alla mia Follia, che nuda prega rivolta al cielo. La mano al sole sole per fermare la passione che potrebbe distruggere ma voglio i temporali per scuotere le mie certezze. Con i tuoi colori di cicatrice che guarisce, con i tuoi silenzi per ascolatrmi, stanco anche di questo cuore come vino della tua uva. ………..Autu nno…che torni ogni volta tutto oro, ricco ed al tramonto di un ciclo, immagine di dove va la vita, forse sei anche tu impotente come i nostri sogni, che si devono arrendere uno ad uno. Sei immagine di quella che è la nosrtra vita, dove i nostri sogni impigliati alla nostra Follia, unica salvezza, prima o poi finiscono per cadere e rimaniamo nudi, senza ceretzze. Anche tu Autunno, sei come noi contemplato da questa Realtà che ci tiene prigionieri della sua inesorabile morsa; questa Realtà che con le sue strategiche cose belle ci seduce, solo per tenerci prigionieri delle sue tragedie. VORREI FARGIELA PASGARE a questa Realtà, che tiene prigioniero in se anche Dio, impotente come noi; vorrei fargliela pagare per tutti i delitti, dolori, disperazioni, dall’alba del mondo, di tutte le nefandezze inelencabili, di ogni oriibile situazioine di cui il mondo e pieno e ripieno; te la vorrei far pagare Realtà…; vorrei fartela pagare, perchè con le tue strategie metti l’uomo contro l’uomo, perchè costruisci solo per poi distruggere, perchè nienti lasci vivre in pace, ingannando tutti e trasferendo la colpa sugli uomini, sulle cose; Tu Realtà sei il colpevole di tutti i mali….ti voglio smascherare e vorrei fartela pagare….bisog na essere buoni per sopportare, per sopportare le tue nefandezze,…. ..mi aspettaouna RIVOLUZIONE, quando l’Uomo si sveglierà da questa tragedia,… quella vera contro di Te, per fare giustizia, per far pagare a chi deve pagare tutto il male….

  10. Questa poesia colora l’autunno che vorrei, quello con i profumi, i sapori e , perché no, la pioggia che lava via i sogni imposibili. E invece no, ancora estate, ancora sole che si accende sui vetri e ti lascia incerta su che fare,a metà strada tra cose ormai terminate e altre future che non arrivano. Parlo della stagione, perché il futuro dei giorni, quello, arriva sempre troppo in fretta.Un abbraccio “caldo” Sofia. E un buon autunno.

  11. Scusa il copiaincolla, ma sto cercando di organizzare un piccolo raduno di bloggers a cui sei invitato/a. Per favore, scrivimi a zicovo@libero.i t per darmi due o tre date in cui saresti disponibile per un raduno a Roma. Sono ben accette proposte, la cosa è ancora in fase embrionale!! Ciao!!

  12. e poi ritrovi me che passando da artista trovo te e mi assale la nostaklgia di quando qui c’era quel fermento di dialogo che assomigliava tanto a linfa vitale. La vita Sofia ci conduce per strani sentieri e ci fa ritrovare ancora insieme in una giornata fredda e umida. provo ad allungare le manii fredde e le sento riscadate dall fuoco della dolce malinconia . Buona giornata a te Sofia

  13. Haly Haly…mi sono commossa sai.? Era una stagione in cui avrei bruciato il mondo con la mia passione…Fors e è stato il 68 del blog? Non so..Il mio viaggio mi ha portata in tanti posti e in tante anime…ma sono certa che quello sia stato un tempo di “grazia” irripetibile…
    La vita ha provato a piegarmi..come lo avrà fatto con molti di noi.ma i miei sogni sono sempre in alto nonostante tutto e sono certa che lo siano anche per te…con affetto e nostalgia il mio abbraccio di sempre Sofia

  14. Ciao Sofia, e grazie per un pezzetto di storia di questa piattaforma che mi hai portato. Del resto non pensavo a un vero e proprio raduno, ma a un invito ai blogger che conosco, tutto qui. Non ho mai adorato la confusione, se già vengono 4 o 5 persone per me è moltissimo. UN abbraccio.

  15. Ciao, Sofia, l’ultima volta che sono passata di qua sembrava ancora estate, ora c’è tutto il grigio sfumato dei giorni che diventano sera in fretta. Avrei bisogno di un po’ di quella tua energia, quella di chi non si arrende mai.Un bacio.

  16. hai ragione; la Realtà è assassina, perchè alla fine uccide tutti, con o senza speranza! Basta pensare che per mangiare dobbiamo necessariamente cibarci di altri organismi, più o meno vivi; costringe anche noi ad ammazzare per campare…..Tu comunque dici di amarla la vita, io dico che l’unica via di uscita è cercare di essere migliore di lei, per quello che è possibile.
    Fare il contrario, con noi stessi e con gli altri di quello che lei fà ; bisognerebbe rovesciarla …..

  17. in tutto l’Autunno che ho ‘osservato’ quest’anno, ho immancabilmente ‘letto’ la tua poesia……
    cosa fai sofia, mamma assoluta…???

  18. LA MATRIX SPA E’ LA SOCIETA’ CHE SI OCCUPA DELLA GESTIONE DEI BLOG DI VIRGILIO, COME SCRITTO SULLE CONDIZIONI CONTRATTUALI (http://communi ty.alice.it/info rmativa_condizio ni_contrattuali. html); IL SUO NUMERO DI TELEFONO E’ LO 02.290471. DAL MOMENTO CHE I BLOG DI VIRGILIO SONO STATI TOLTI DAI MENU DELLE PAGINE DI ALICE, E CHE E’ IMPOSSIBILE APRIRE NUOVI BLOG, E’ DA IPOTIZZARE, CHE, A BREVE, L’INTERA PIATTAFORMA VERRA’ CHIUSA. PER CERCARE DI IMPEDIRE QUESTO, O PER LO MENO PER CERCARE DI RIDURRE IL DANNO, TI INVITO A TELEFONARE QUANTO PRIMA AL NUMERO SOPRA INDICATO, A CHIEDERE SPIEGAZIONI E A PROTESTARE SUL TRATTAMENTO OSCENO RISERVATO AGLI UTENTI /BLOGGERS. SEI PREGATO INOLTRE DI FAR GIRARE QUESTO MESSAGGIO A QUANTI PIU’ BLOGGERS POSSIBILE, E DI MANDARE A TUA VOLTA MESSAGGI IN GIRO, NEL CASO SI SAPPIANO DELLE NOVITA’ AL RIGUARDO. TEMPESTIAMO LA MATRIX SPA DI TELEFONATE!!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE.

  19. sempre superba Sofia… come le emozioni che mi regali ogni qual volta riesco a leggere i tuoi pensieri.. ti abbraccio. Manu

  20. sofia mi piacerebbe che tu esprimessi la tua opinione sul test che propongo e che(chiedo troppo?), che facessi un commento al blog del sole e la comenta a proposito delle due parole, CRISTO e TRASPARENZA; molti lo hanno fatto, anch’io; mi pioacerebbe la tua ‘perla’

  21. non ricordo, ma forse ho fatto confusione; artista é sulla trasparenza, il sole e la cometa per l’infanzia…. ; ho scritto per ambedue e mi piacerebbe leggere i tuoi…

  22. …anche Winston si chiedeva se il mondo prima del 1984 fosse migliore…
    Non c’è nulla di così assoluto, ma rispetto al Socing, che a modo suo era trasparente, oggi c’è un regime modiale opprimente che si spaccia per democratico (USA)…
    ciao compagna…

  23. non avevo mai letto la tua Trasparenza; che è un tuo vecchio scritto; mi è capitato su artista; sei unica…; penso hai centrato perfettamnete la figura di Cristo, come tramandata dai Vangeli. Scavi in profondità con una assoluta solennità primordiale, andando alla radice dell’evento… ….;.ma proprio per questa tua capacità ti sfido…a scrivere qualcosa su quello che pensi sul Cristo che ritorna, così come è scritto in Apocalisse…o come tu lo vedi……sarei proprio curioso…; un saluto dall’energia colorata….

  24. “Non m’ importa il tuo nome e la tua storia
    ma il tuo sogno d’ unificare l’universo e ogni credo
    nel tempio comune dello spirito e fare di ogni uomo un dio.”

    Rileggendo l’ultima parte da te scritta, mi sono reso conto che hai già detto o quello che Cristo al ritorno viene a fare. Io penso che l’essenza sia questa. 2000 anni fà è cominciato, ma ‘i lavori sono stati lasciati in sospeso…’ un saluto

  25. Caro solegrande 🙂 sì assente da qui..ma presente in tanti altri posti…e poi si può essere mai assenti quando si ama? Io ci sono sempre…:) un abbraccio Sofia

  26. ciao!! scusa il copia-incolla, passo per un saluto veloce, in questo periodo non ho molto tempo da dedicare al blog , a causa di nuovi impegni di lavoro. continuerò comunque a seguirvi tutti…ti auguro un buon fine settimana!!

  27. Ciao,esordisco facendoti anzitutto i complimenti x il blog!Apprezzo molto il tuo lavoro e mi farebbe piacere scambiare banner o link del tuo sito col mio “poetiestinti ” ke puoi trovare all’url http://urbanmad ness.altervista. org e ke tratta del male di vivere con attenzione particolare ai 5 poeti ke ne sono l’emblema..in attesa di una tua risp ti ringrazio anticipatamente e ti auguro blavoro!

  28. Ciao,esordisco facendoti anzitutto i complimenti x il blog!Apprezzo molto il tuo lavoro e mi farebbe piacere scambiare banner o link del tuo sito col mio “poetiestinti ” ke puoi trovare all’url http://urbanmad ness.altervista. org e ke tratta del male di vivere con attenzione particolare ai 5 poeti ke ne sono l’emblema..in attesa di una tua risp ti ringrazio anticipatamente e ti auguro blavoro!

  29. Sofia cara, Natale è di nuovo qui, ma il tempo è leggermente diverso. Si gioca meno di un tempo e le mie sette strofette di una volta nicchiano. Non hanno alcuna voglia di far capolino. Un augurio e un abbraccio però te li lascio. Come allora.

  30. qualcuno che ha msn mi può dire la spiegazione di cadono le foglie.E se me le può mandare al mio contatto :carmen99@live.it vi aspetto

I commenti sono chiusi.