Omaggio a Emma

Emma è morta…l'ho accompagnata oggi nell'ultimo cammino terreno…fino a quando  hanno infilato la cassa  nel sepolcro prima di una definitiva carezza..e gli operai hanno iniziato a chiudere con  mattoni e calce la finestra sulla vita…Poetessa e pittrice hai lasciato scritto che scrivessero..
I poeti non muoiono Emma,..amica cara…più viva tu da morta che gli altri vivi…
Se non ti avessi conosciuta…avrei perduto la passione dei tuoi occhi che mettevano a nudo e il tuo addentare la vita a morsi..l'ironia..la saggezza..la conoscenza del bello..
Non aveva età  la tua anima profonda…e amavi come può amare solo chi ha compreso…
Hai portato nella tomba il tuo segreto più caro che hai voluto condividere con me..io lo porterò nella mia…
La poesia che tra le tue amavi di più..perchè la più sentita..
un abbraccio Emma…buon viaggio…


Il mio sempre

Quando nei vortici del tempo
volerò negli spazi infiniti
tra riccioli di luce
ti chiamerò ancora amore.
Rivedrò nei laghi cerulei
i riflessi fluidi dei tuoi occhi.
Parlerò di te a Dio
del dolce inganno in cui caddi
per l'insidia del tuo sguardo.
Ti proteggerò con le carezze del vento
con il bacio del sole,
ti laverò il viso con gocce di rugiada
e di sconsolato pianto.
Il mio sempre vuol dire eternità
il mio bene purissimo è profondo
sei una presenza viva prepotente
di ogni ora, di ogni attimo.
Sei in ogni fibra del mio essere
su tutto ciò su cui il mio sguardo posa.
Se bacio un fiore bacio te.
Sei poesia, dolcezza, illusione
in te è tutto quello che ho
che spero e desidero.
So che non si deve amare
la creatura più del creatore
ma quando il mio tempo verrà
invocherò la di lui pietà.
Tu ricordando mi porterai un fiore
al calice di esso il mio spirito berrà
come se ancora baciassi te.
Questo adorato mio è "Amore"
puro, delicato, gentile
come i boccioli di rose
che delicatamente mi hai regalato.
Tu sei me.

Omaggio a Emmaultima modifica: 2005-09-22T00:28:59+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

38 pensieri su “Omaggio a Emma

  1. ora queste parole…., provengono da altre dimensioni! Hanno attraversato, quel muro che è li, che ci attende tutti; oltre il muro del tempo, spazio ed emozioni…..

  2. Buon fine settimana. La non violenza non è un vestito che possiamo mettere e togliere quando ci pare.
    Essa abita nel cuore, e deve essere una parte indiscindibile del nostro essere. (Gandhi). Un pensiero volante per un abbraccio da pulvigiu.

  3. Quando mi capita di incontrarti in qualche commento ad un post non posso fare a meno di venire da te a leggerti. E non me ne sono mai pentita, perchè quello che ho letto ha sempe lasciato un segno. Come questo post da te dedicato alla tua amica poetessa, da cui traspare tutto l’affetto e la stima che nutrivi e nutri per lei. Te lo ricordi Foscolo”…e l’armonia (delle muse) vincerà di mille secoli il silenzio…” La poesia non muore, e chi ne è il creatore sarà immortale.
    Le hai reso un degno omaggio con i suoi stessi bellissimi versi.
    Un affettuoso saluto di buonanotte. Ilia

  4. eh, prima o dopo tocca a tutti, anche se c’e’ chi la sa prendere piu’ con filosofia 🙂 io non temo la morte, solo il dolore.

  5. Sempre parole intense nel tuo blog.
    È un piacere leggerti. È iniziato per me il periodo della lettura.
    Ogni tanto capita di non riuscire o non voler scrivere e comunicare, ma
    desiderare di ascoltare le altre voci, gli altri pensieri.

    Andrea

  6. Grazie per il commento:-))))V engo qui vestita di bianco,il rosso stasera lo abbandono. Il bianco della voce amica che giunge di notte come una stella a rischiarare i cuori “affranti” e emozionati dalle parole cosi’ sentite. Quel bianco ha ali di colomba e occhi di falco. Il primo per donare pace e serenita’, il secondo per afferrare l’incerto, il dolore. Sta gia’ spiccando il volo..il dolore e’ lontano ormai, ma cio’ che resta ha profumi che mai si dimenticheranno …per questo sei e sarai sempre la nostra meravigliosa, elegante e unica poetessa delle emozioni. Questa coroncina la meriti tutta:-))))Ti abbraccio con tutto il mio affetto…tutto tutto:-))))))An gelika

  7. Ho fatto una gran fatica ad entrare nel tuo blog, chissà perchè, ma sono contenta di avere insistito perchè ho potuto leggere questo post, intenso come sempre i tuoi. Ci si scriveva di più un tempo, è vero, ora la comunicazione è più rada, ma tu sei sempre un’amica della prima ora. Un bacio.

  8. Quando si perde una persona, quandi ci lascia una persona ci rimangono i ricordi. Ma è ancora più vero che quando questa persona non c’è più noi possiamo sentirla ugualmente attraverso qualcosa di inspiegabile e di straordinario.. .”Ti proteggerò con le carezze del vento
    con il bacio del sole,
    ti laverò il viso con gocce di rugiada
    e di sconsolato pianto.”

  9. Buona sera, amici, artisti, poeti,scrittori , anime immortale. Abbiamo raccontato dell’incantevol e Museo del Blog con passione, speranza, sogno, magia, sentimento, emozione e vivacità, al fine di impreziosire il significato simbolico e morale che le opere fin’ora esposte possono serbare. Voleva essere solo un utile “premessa” alle prossime importantissime novità che si svilupperanno, in maniera fertile, in questa stanza, ove alloggeranno presto innumerevoli rappresentazion i dell’arte, in tutte le sue forme. Un grazie sentito a tutti di coloro che con fervore e trepidazione hanno contribuito alla nascita di tale luogo e a coloro che continueranno a sostenerci attivamente. Passate parola. Il Museo del Blog è una piramide e tu,amico di penna, sei quel granello di sabbia che la compone. Lo staff ringrazia infinitamente.

  10. Chi molto ha Amato per sempre vivrà, nel ricordo dei tempi che non conoscono fine… di bocca in bocca…. di spirito in spirito…. immortale…
    Baci Luce

  11. Cara Noti..E si duro..durissimo …una descrizione magistrale.come sempre di quelle che inducono in tentazione..di prima mattina…e io come wilde so resitere a tutto ma non alle tentazioni..qua ndo riesco ancora a scorgerle in questa società omologata…e intristita dalla commedia della vita..
    Se solo almeno fossimo ciò che mostriamo di noi..o almeno fossimo capaci de recitare da attori magistrali per sempre senza che nessuno se ne accorga…ecco già sarebbe qualcosa..invec e se va bene siama attori a termine…con sipari calati prima della fine dell’atto…e pavoni che fanno la ruota per il tempo necesario..alla procreazione… .ormoni danzanti…
    Datemi un’anima riempita di sangue che scorre…e che sia rosso come un buon vino…e che non si tramuti in acqua invertendo le nozze di Cana..

  12. Si, sono qui. E non sai che piacere provo ne ritrovarti. Un tempo era la notte il luogo dove ci si scambiava l’amore, l’affetto, i baci. Ma va bene anche una domenica mattina in cui il mio cielo minaccia lacrime. P.S. Prendo il numero uno, pronta a partire per la spedizione decisa a ritrovare almeno una tentazione .

  13. Non sai come mi renda felice sapere che esiste un posto in cui cedere con il corpo e la mente. Scappare per non dare dolore non sarebbe la mia prima risoluzione, proverei a consolare qualche afflitto, prima di dileguarmi. Ma si sa, io sono molto prosaica e pochissimo poeta. bacioni sparpagliati Sofia. E’ un piacere risentirti. So che passerà ancora molto tempo prima che tu riesca ad approdare ancora sul mio blog, per cui i tuoi baci e i tuoi abbracci me li farò durare.

  14. In questo momento sto leggendo “io difendo l’uomo”, una raccolta di scritti tratti da conferenze, convegni, incontri, anche da una certa attività politica, contro gli effetti distruttivi dell’autoalien azione dell’uomo moderno. Molto interessante… ma di non facile lettura.
    Gli altri, tranne il “linguaggio dimenticato”, li ho letti!
    Un bacio. Ilia

  15. in questa poesia, mi colpisce in particolare, ‘riccioli di luce’; èun ‘concetto’ che cercavo da tempo e non mi veniva.. i ricami di luce, da una immagine di cosa potrebbe essere la luce , che solitamnet vediamo in modo ‘geometrico’, come raggi, diffusa, ma non ‘lavorata’; secondo me, l’aura umana è un insieme di riccioli di luce, più che avere forme e colori definiti, come dicono qurelli che la ‘vedono’; come vedi sono in tema…; un saluto dall’Isola..

  16. Il Museo del Blog allarga i suoi spazi ed apre a nuovi ospiti.

    Giovedì 6 ottobre alle 21 e 30 tutti i bloggers potranno godere
    delle nuove opere incorniciate.
    Non crederete ai vostri occhi.
    Non crederete alle vostre emozioni.

    La Redazione.

  17. Il Fromm di turno, ora, è “Io difendo l’uomo”. Un po’ “tosto”, ma vale la pena leggerlo! Se vorai te ne perlerò.
    L’autunno, sì, e anche l’inverno mi erano cari per il tepore che cercavo e che trovavo fra le braccia della persona che amavo, ma ora è solo tempo di ricordi, di rimpianti, di grande malinconia, di freddo, dentro!
    Ti abbraccio. Ilia

  18. E’ verissimo…I poeti non muoiono mai. mi piace tanto questa poesia, bella molto bella, un abbraccio Grande anche se sono un piccolo granello.

  19. CIAO poetessa che sa darci sempre belle emozioni i tuoi scritti lasciano piacevoli segni. Leggo sempre sul tuo blog parole meravigliose .Non ho passato un periodo bello, volevo scriverti ma la formattazione del PC mi ha cancellato il tuo indirizzo di posta……rito rna a trovarmi REGINA del blog

  20. Farò girare questo post a tutti i blog che ho linkato, spero possiate (a vostra discrezione e tempo permettendo) rispondermi perchè ho trovato molto interessante sotto i profilo psicologico-let terario:) quanto andrò a scrivere.
    Ecco:

    SE VOI FOSTE UN LIBRO A QUALE VI PARAGONERESTE E PERCHE’?
    E SE VOI FOSTE UNA PAGINA DI QUEL LIBRO A QUALE VI PARAGONERESTE E QUALE FRASE AVRESTE DA PROPORRE AI VOSTRI LETTORI?

  21. Si spenge sai amica mia la luce del palcoscenico. Lo fa’ maledettamente sempre. Per quanto gli artisti abbiano dato il meglio di loro e la commedia sia stata affascinante tanto che anche la critica nel suo abito di gala, li in prima fila, alla fine aveva ancora il taquino bianco. Il sipario non ha ne voglia ne tempo di attendere nessuno. Scende e basta. Tutta quella forza, quell’ energia dispesa nel cercare di far sentire l’ urlo come la carezza , con la sola forza della china dimmi a cosa potra’ ancora servire, ora che rimane solo un giardino di pietra a curarsi del nome. Eppure hai visto gli occhi di chi e’ uscito dal teatro. E allora in quel momento hai capito vero? Propio mentre anche la facciata maestosa vedeva il suo sol diesis. Un abbraccio , un tulipano e un soffio in piu’ che non dovrai lasciare andare.

  22. Stiamo pregando, oltre  ogni religione, oltre ogni ideologia. oltre tutto il passato e presente per tutti, incessantemente ; siamo ‘virtuali’, facciamo solo questo, giorno e notte, senza mai stancarci. Vogliamo l’Unità di tutto il genero umano, vogliamo un solo Amore per tutti, vogliamo l’unità del passato con il futuro, vogliamo togliere tutte le lacrime ovunque esse siano, vogliamo un tempo sereno per tutti a tutte le latitudini, vogliamo che ci vogliamo bene oltre ogni limite, come UNICO OBIETTIVO   per tutti.
    Pregate con noi. Noi saremo SEMPRE quì, per voi

  23. cara sofia
    la notizia della morte della poetessa di assisi mi addolora.
    Mi dispiace proprio dopo un anno. Ho ripensato spesso al bell’incontro del convegno di assisi.
    Ti abbraccio
    Paola

I commenti sono chiusi.