TRIORA

L'autobus sale a spirale fra i monti…Notte autunnale di luna e nebbia…
L'autista ha spento le luci interne…Silenzio ed emozione tra campanili e valli…
Raggiungere Triora di notte accovacciata ad attendere…come ogni volta il mio ritorno.
Non c'è più nessuno quando,  più tardi, cammino tra i suoi vicoli…le foglie rosse a far da tappeto e la nebbia da coperta…
Mi appartiene questo paese dove ogni tanto la vita mi riporta.
Mi appartiene questo cimitero arrampicato sulla cima della collina…in una mattina in cui l'autunno ti entra nelle ossa…ancora nebbia e la pioggia che vuole scendere indecisa…
Solo io e il silenzio di chi può ascoltarmi e forse ancora parlarmi attraverso sottili vibrazioni…
Una tomba tra tutte mi attrae…una ragazza neanche ventenne…e una poesia sulla lapide…recita: "sono andata nella stanza accanto…"
Medito sulla vita in questo piccolo cimitero perso tra cielo e terra e penso all'importanza dei gesti e delle parole.."Uccide più la lingua che la spada"…e penso al verbo che diviene vita…una parola per la creazione…
Il verbo essere e il verbo avere che hanno  diviso il mondo….
"Io ci sono" mi ha sempre commosso più di ogni altra frase inventata dagli uomini… Racchiude in sé l'odore del latte che succhiavo ai seni di mia madre…questa certezza assoluta di amore incontrastato…che meritavo per il semplice fatto di esserci anche io… Il gesto di questo esserci ritrovato negli occhi della gente quando incontrano i miei  e sorrido a dire ancora in silenzio "Io ci sono"..in un abbraccio o in una stretta di mano..
Lo ravviso  in certe immagini della "Pietà" con il capo del Cristo abbandonato eterno sul grembo di madri assolute…Ecco l'atto…che manca.. la mano alzata ad accarezzare infinita capelli lunghi di seta..a raccontare un "esserci" che non chiede…ma che trasforma la rassegnazione in potenza…
La complicità totale di questo esserci in una condivisione senza tempo…in cui il grembo diviene porto sicuro…su cui finalmente addormentarsi…Niente di più bello mi appare  in questa notte di antiche sorelle che danzano…immaginare che la vita mi dorma tra le braccia totalmente abbandonata mentre le accarezzo i capelli e il canto del vento che ripete infinito soffiando tra le canne "Io ci sono… ci sono…. ci sono.." così fino all'alba di un nuovo giorno…guardarla dormire in silenzio…incantata dal suo respiro…
Dove sono le streghe di Triora stanotte? Sono fate…Fate che accarezzano i sogni…Perse come me in questa nebbia a solfeggiare sulla scalda musicale della vita…Io ci sono..sempre..
Sofia

TRIORAultima modifica: 2005-10-31T21:50:51+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “TRIORA

  1. ^^Belle parole ti depsoito una carezza sulla guancia e una carezza arruffa capelli^-^l’an giolillo serena serata

  2. Ciao Sofia, sono contenta che tu sia riuscita a ripassare da qui. E’ sempre un piacere leggere i tuoi post. Purtroppo per colpa del tempo tiranno anche i miei passaggi scarseggiano. Un abbraccio Lella aka Calipsosolare

  3. Ho letto tanti tuoi post in tutto questo tempo, ma questo chiedo il permesso di portarlo con me, il mio ricordo oltre il blog di Sofia.
    Un caro saluto. haffner

  4. Triora… quali ricordi ed emozioni hai rievocato…con osco bene quel paesino della terra che mi ha visto dievntare donna…conosco le sue storie e le sue impalpabili atmoschere, le presenze che aleggiano nei sentieri sassosi e perchè no? la fragranza del suo pane famoso…

  5. Carissimo Haf…ho uno scrigno segreto nell’anima che la gente a cui sorrido non può immaginare…ma in quello scrigno tra le cose preziose, tra quelle che contribuiscono a quel sorriso ci sei anche tu…compagno di strada virtuale…Ci sono le tue poesie..le scalate e le cime. So di esserci gia stata con te su quelle montagne ..magari a parlare di pasolini e condividere la sua concezione di amore per l’innocenza non corrota da una pseudo-cultura. . massificata..
    Prendi pure il mio post su Triora portalo con te dove vuoi..ti appartiene!!!
    Ti abbraccio Sofia

  6. Le tue parole sembrano viaggiare come il tuo autobus su per la collina, e i tuoi pensieri bui, offuscati, tristi, accompagnati per mano dalla nebbia che divide i due mondi.
    Complimenti.

    Firefox

  7. Ed io sono felice che tu ci sia. La vita fa fare svolte incredibili alle nostre ore. E ci si allontana e ci si perde, ma è bello ritrovarsi e sapere di esserci. E’ bello tornare a Triora, come al mio mare. E’ bello esserci. PS. Ho avuto un periodaccio con la salute, non ancora risolto del tutto, ma sono contenta di averti incontrata di nuovo.

  8. CIAO Sofia. come sono belli i tuoi post, ogni tua parola scritta è un piacere leggerla,rilegg erla, e poi ritornare a leggerla. Una felice giornata dal più piccolo granello che ti immagina sorridente e profumata come una rosa.

  9. Ti abbraccio con la certezza di avere fra le mani il raggio di luce della tua amicizia.La pace e la gioia siano sempre nel tuo cuore

I commenti sono chiusi.