MERIGGIAR PALLIDO E ASSORTO….

Ho raggiunto la città in questo pomeriggio di sole e di vento…mediterraneo…
Presentazione ufficiale dell'antologia…C'è tempo…M'immergo nel corso vociante di turisti..e poi arriva lui…

Sembra uscito da una cartolina dei "figli dei fiori" mi allunga con un sorriso un libro..
Leggo "dalla strada alla penna".."Se lo prendi ti faccio anche un autografo."…"Parla della tua vita?" Domando…  "Sì la mia vita vagabonda e movimentata… risponde.."Lo sai che si può andare ovunque anche stando fermi?.".. replico.."Sì".. mi risponde.."lo so"…"10 euro ti faccio lo sconto..come ti chiami" "Sofia" e allora scrive… "Nei tuoi sogni" e si firma.."Sono sempre nei sogni di qualcuno" dico..e riprendo la strada..Entro nella cattedrale…ricordi di bambina ..di collegio…enorme e nemica questa immensa costruzione..non mi è mai piaciuta..è senza anima…sembra sorgere  su  un cimitero…si sente il potere secolare della chiesa..austero e senza gioia, dimentico del giullare dell'allegria di vivere Francesco…Leggo..nato sotto il segno del cancro..sorrido grandi artisti i cancri..
…..anche da lui imparerò qualcosa…
Giardini davanti al palazzo del potere..dove avrà luogo la presentazione..mi siedo e inizio a leggere il libro…un uomo anziano si siede accanto.. "Posso?" Qualche minuto e sento il mio vicino che inizia a parlare..non si fermerà più per un'ora..chiudo il libro ..e mi metto in ascolto..
Nel lasso di tempo che mi separa.. dalla presentazione ..lo sconosciuto ha rifatto l'Italia..e anche l'Europa..ha costituito il partito europeo di sinistra….mi ha illustrato nei minimi particolari la crisi di grandi industrie locali..con statistiche..mi ha nominato con dovizia di particolari vizi e virtù di numerosi politici che io conosco e che a quanto pare lui frequenta o frequentava e conosce personalmente..mi ha illustrato la riforma carceraria…mi ha mostrato un libro antico di leggi..che ha con lui e che fa parte delle sue numerose attività..mi ha detto che ha avuto un incidente stradale..che lo ha mandato fuori strada in tutti i sensi ..Non è che fa proprio la fame..però..ci è vicino..mi ha parlato del suo passato di emigrato..della sua conoscenza di 5 lingue..ogni tanto mi parla in inglese e francese e io rispondo.. …"Sono anche una guida..diciamo abusiva…" confessa…Sorrido pensando che non sono proprio la persona giusta a cui confessare  una cosa così… quando sa chi sono..allora mi dice: "Ma allora lei conosce il dott..? E come sta..sa io con lui.." così via..con la crisi del turismo e suoi rimedi…
 Dalla sua busta  di plastica tira fuori di tutto perfino un depliant di un ristorantino dove è stato  oggi ..e si mangia bene il pesce..mi scrive il suo nome sopra e me lo  regala…."ci vada ci vada….ne vale la pena"
"Non possiamo più mantenere questa classe politica..ci costa troppo".. sentenzia e mi sciorina le cifre dei politici che conosce e che per due legislature se ne sono andati con cifre paurose…
"E i giovani..i giovani pensano solo al pallone..non c'è più niente..zucche  vuote…siamo i meno colti d'europa..ignoranti…per non dire di Berlusconi..un pagliaccio…Lo sa che in Europa lo considerano un pagliaccio?…Io ho parlato con  il premier tedesco gli ho raccontato della situazione in italia…" "Noi siamo l'anima del mediterraneo..ne siamo la testa e lui il cuore"
Sto quasi per aderire ideologicamente al suo futuro partito europeo..quando  mi incalza…"Tra gli obiettivi del mio partito c'è quello di ripristinare la pena di morte in Italia e in Europa.." Lo guardo perplessa e gli dico."Ma allora siamo come loro..cosa differenzierà l'assassino da noi…"e lui" Ma ha visto ..ha visto lasciandoli liberi poi cosa fanno uccidono ancora…? " "Non diventerò mai come loro" rispondo.." non avrebbe senso…"
Lo guardo e vedo un uomo vecchio..i denti persi nell'incidente..un vecchio e i suoi sogni..di un mondo migliore..talmente migliore da arrivare ad uccidere..
Lo saluto..e gli stringo la mano"alla prossima" dico "e auguri per il partito..ma sulla pena di morte ci ripensi…"
Entro nel palazzo del potere..sul tavolo l'antologia che non avevo ancora visto..l'editore me l'ha madata in diverse copie ma è rimasta ancora impacchettata…nella mia vecchia casa…e mi arriva il mio volto..lo osservo con distacco..come tutto ciò che mi appartiene…L'assessore alla cultura che presenta l'antologia..ha gli occhi buoni..e profondi..le sue parole arrivano come poesia..e toccano l'anima..so che è di rifondazione comunista..lo conosco per altre vie..sento che ci crede in quello che dice..parla del potere e dell'arte…Condivido il suo pensiero..e il suo modo di esprimerlo…quieto e dolce..penso al vecchietto…alla sua pena di morte ..ai politici che rubano ..e prendono stipendi da favola..ma forse non è ancora tutto perduto..se un assessore riesce a parlare così di poesia..ed arte e ci crede…
"Meriggiar pallido e assorto.." penso a Montale alla sua terra…al mare a notti di  mistica  luna, a brindisi alla vita.. Torno a casa..nell' autobus..un ragazzo con dei problemi psichici…che conosco di fama..perché si  crede un poliziotto..e porta con se una radio senza frequenze…si toglie dal suo sedile e mi raggiunge..ed inizia a parlare…mi metto in ascolto…sulla frequenza dell'anima
MERIGGIAR PALLIDO E ASSORTO….ultima modifica: 2005-06-22T22:55:19+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MERIGGIAR PALLIDO E ASSORTO….

I commenti sono chiusi.