EINES MORGENS….

Eines Morgens in aller Frühe
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
eines Morgens in aller Frühe
trafen wir auf unsern Feind.

Partisanen, kommt, nehmt mich mit euch,
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
Partisanen, kommt nehmt mich mit euch,
denn ich fühl, der Tod ist nah.

Wenn ich sterbe, o ihr Genossen,
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
Wenn ich sterbe, o ihr Genossen,
bringt mich dann zur letzten Ruh.

In den Schatten der kleinen Blume,
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
in den Schatten der kleinen Blume,
in die Berge bringt mich dann.

Und die Leute, die gehn vorüber,
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
und die Leute, die gehn vorüber,
sehn die kleine Blume stehn.

Diese Blume, so sagen alle,
bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
ist die Blume des Partisanen,
der für unsre Freiheit starb.

EINES MORGENS….ultima modifica: 2005-04-24T00:16:00+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “EINES MORGENS….

  1. Adesso mi metti indifficoltà col tedesco 🙁 però ti lascio il mio saluto…. però fa’ un salto dalle mie parti ogni tanto!! fr. Mirko

  2. Caro Muschio..hahhah ah in dfficoltà con il tedesco? Credevo che le aveste con lo spagnolo recentemente:). ..e chi ti dice che non vengo dalle tue parti? Solo perché passo in silenzio?
    Per il tedesco puoi sempre chiedere ripetizioni al papa..o alle monache tedesche di Assisi..
    Una mattina mi son svegliata o bella ciao ..bella ciao .ciao…
    Non necessita di raduzioni…:)
    Non si deve smettere di parlare la lingua del cosidetto nemico…senno non capisce che lo ami:)
    Bacio fraterno Sofia

  3. Eine sehr gute uebersetzung!! brava.
    Und vor allem am 25 april, ist sie virklich passend.
    Wie kommst du dadrauf, auch deutschsprachig , oder nur copiata.
    Comunque me la tengo, non si sa mai che qualche parente krukko
    non se la foglia kantare.
    Mille baci
    Gert

  4. Ciao, se l’hai tradotta te, te la cavi benissimo col tedesco .. brava !!!! Non capita tutti i giorni di leggere qualcosa nella mia lingua madre qui in virgilio .. buona giornata 😉 *angel*

  5. non so una fava di tedesco, ma l’ho capito pure io il post! Se fossi un tedesco mi suonerebbe come una presa per il culo pero’…. a parte il fatto che anche loro in gran maggioranza ne avevano pieni i coglioni di hitler e della sua pazzia (tranne qualche esaltato, ma quelli ci sono ovunque! OH se e’ vero che ci sono ovunque!!!)

  6. traduzione per te daditatu:) Forse non tutti conoscono quelli che vine considerato l’inno dei partigiani…se fai un giro dal blog Io odio belusconi:) senti anhe la Musica e lacanzone:) così ti tiri su..bacio sofia
    Bella ciao
    1. Stamattina mi sono alzato,
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: Stamatina mi sono alzato
    Eho trovato l’invasor. 😐

    2. O partigiano portami via
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: O partigiano portami via
    Che mi sento di morir. 😐

    3. E se io muoio da partigiano
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: E se io muoio da partigiano
    Tu mi devi seppellir. 😐

    4. Seppellire lassú in montagna,
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: Seppellire lassú in montagna
    Sotto l’ombra di un bel fior. 😐

    5. E le genti che passeranno
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: E le genti che passeranno
    Ti diranno o che bel fior. 😐

    6. E’ questo il fiore del partigiano
    o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao,
    |: E’ questo il fiore del partigino
    Morto per la libertá.

  7. Non so perche ma mi da’ una stran sensazione vedere bella ciao nella versione tedesca. Porta alla mente incubi mai vissuti fisicamente ma immaginati e tremendi. Certe cose non si riescono a dimenticare. Per fortuna. Un bacio sofia, come stai?

  8. Il museo del blog.

    L’idea è di creare un blog-museo. Uno spazio riservato ad opere selezionate,gen erate da questo assurdo ed esaltante mondo virtuale,organi zzate in modo analogo a quello di un museo vero e proprio. Non intendo un blog-comune dove tutti possono entrare nella gestione ma uno spazio controllato e diretto da poche persone disposte a curare la cosa come fosse una pianticella che deve diventare un albero. Un museo con un direttore e una equipe di professional-bl ogger che sappiano dare affidabilità nella scelta delle opere. Solo a loro può essere concesso l’ingresso nella gestione dello spazio e solo a loro la facoltà di “musealizzare” o meno un post. Lo scopo di tutto questo è di non perdere le tracce. Ho letto cose sublimi di bloggers che poi hanno deciso di sparire nel nulla,leggo e vedo attualmente cose interessanti che a mio parere non devono perdersi nell’anonimato. Come nello spirito di ogni museo anche in questo deve esserci l’intento conservativo. Preciso subito che non ho intenzione di entrare nel direttivo,che a mio parere devrebbe restringersi ad un massimo di 4 persone(un direttore e tre redattori). Il progetto potrebbe consentire di trovare un oasi per chi nel blog vuole appagare lo spirito confrontandosi con il miglior prodotto di questa nuova e rivoluzionaria forma di libera espressione.
    Il mio invito è per chi condivide l’idea e,come me,non ama l’effimero.

I commenti sono chiusi.