NON SMETTERO’ MAI…

Non smetterò mai di cercare.
Scaverò con le mani la terra se sarà necessario
fino a raggiungere il nucleo.
Graffierò il cielo per aprire lo scrigno del firmamento.
Il varco di El Dorado e di Agharta nei ghiacciai eterni anelo.
Il segreto antico dell’oltre da stringere tra dita di diamante.
Diverrò goccia che scivola a conoscere ciò che vive e muore
e continuamente risorge.
Tolte le incrostazioni del tempo, le maschere cadono
e nude si mostrano ai viandanti assetati, le mete.

Non smettere mai di cercarmi
quando sarò nascosta nelle sabbie mobili della certezza
o negli abissi del dubbio.
Incalzami…e non sarò mai stanca.
Fa di me la partenza e il ritorno.
Strappa i vestiti regali, coprimi di stracci
e resterò silenziosa ad attendere sull’altare che m’appartiene.

Non smettere mai di cercarti,
Entra nelle tue ossa e scolpisci il tuo nome.
Prendi il filo di Arianna e perditi viaggiatore
nella tua anima divina.
Attraversa indenne le tue mille porte e raggiungiti, raggiungimi,
oltrepassami e allora…..
non smetterò mai di cercarti.

NON SMETTERO’ MAI…ultima modifica: 2004-04-03T21:25:37+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

28 pensieri su “NON SMETTERO’ MAI…

  1. Sei certa di voler essere raggiunta o di voler raggiungere? Sei certa che la strada per la reciproca conoscenza, per l’incontrarsi sia così difficile, debba divenire un metafisico labirinto? Dalle tue parole sembri lepre che si fa gioco degli inseguitori. La tua ricerca appare quasi una sfida. Alle volte l’ansia del “trovare”, l’affanno che diventa angoscia, allontanano il momento. Alle volte fanno scambiare vile metallo per oro. Quando spazi e tempi convergeranno al segno, apparirai. Ne un attimo prima, ne un attimo dopo. Così il mio pensiero. Bella e forte la tua prosa. Un simpatico saluto, Skipper

  2. La risposta è esatta, amica mia, è proprio cigno in allegra compagnia…leg gendo i tuoi versi, mi ritornano in mente le parole del poeta “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”… un abbraccio, vito.

  3. eh…Sofia… :o) noto che anche tu sei allergica come me….dico sempre la stessa cosa sai? Buona domenica a te e a tutti quelli che leggeranno queste due mie righe…. un abbraccio

  4. Tenere in mano quel filo è difficile. lo afferri e mille volte sfugge e poi, vinta, pieghi il capo e lo lasci andare. non vuoi più conoscere, non vuoi più cercare, non vuoi più sapere. vuoi soltanto riposare l’anima.

  5. Caro cri, se avessi letto fino in fondo avresti capito che non sono stata io a scegliere Neruda, ma lui me…ma credo che questo travalichi il tuo essere sanamente materialista… Per quanto riguarda la musicalità e la banalità ognuno ama e ascolta e comprende la musica e la poesia che appartiene al suo sentire…tu seplicemente non mi senti…e saresti il primo a sentirmi così…benvenut o comunque..Mi domandi i motivi del mio essere sul foglio? Se non li hai compresi significa che la tua strada è altrove…Non mi chiedo il perchè del tuo stare sul foglio…è il tuo stare e non sta a me giudicarti…Po sso solo sceglierti o lasciarti nell’oblio..qu esto è il compito delle affinità elettive…Buon viaggio Sofia

  6. Sofia… il tuo rincorrersi ha il sapore della vita, sempre in movimento, che si rinnova e rinasce e muta. In HP… era ora!!! :-)))))) Un abbraccio Sofia!

  7. Sento il rumore delle onde che inscrespano l’anima…ci hai regalato un canto bellissimo. Un bacio sofia, cieo

  8. poi io non so cosa scegliere di sapere.. la conoscenza non è potere.. cercare.. diogene rotola su e giù per i clivi e la lampada gli incendia la botte.. occhi che mi scrutano.. loro sanno… io osservo loro.. il cerchio si chiude.. rimango analfabeta.. ermeneutica delle mie pupille.. alzo il volume per non ragionar innanzi.. ma tutto va già bene così com’è.. pace.. -Francio-

  9. Dolce notte Francio..staser a l’anima è stanca come se avesse vangato il firmamento…la luna aspetta che le pettini i lunghi capelli dorati…ma invano…ho desiderio solo della notte totale..quella senza sogni….solo il silenzio…e il cuore che rallenta i battiti per cullarmi nel sonno..e domani? Domani si ricomincia…un abbraccio Sofia

  10. Caro Cri..(sì è l’abbreviazion e del tuo nick) Innanzitutto grazie per la poesia..di Alekos Panagulis. TEMPO DI COLLERA non la sento affatto lontana dal mio sentire e dal mio stile..:) se scorrendo il blog..( CLICCARE SU PREC DELL’ARCHIVIO ATTENDERE IL CARICAMENTO E POI FARLO SCORRERE CON LA FRECCIA APPOSITA IN FONDO A DESTRA) ti soffermi su alcune mie poesie, in particolare Guerra..potrai capire…Per quanto riguarda Neruda..o altri poeti a cui ho dedicato alcune poesie raccolte nell’Antologia Dedicata a…sono veramente arrivati alla mia anima…in una notte del 1995…io mi sono limitata ad ascoltarli…ec co perché ti ho scritto: ” credo che questo travalichi il tuo essere sanamente materialista” :)…Di Neruda amo la sua ardente passione nello scrivere…l’e ssenzialità e la capacità di raggiungere immediatamente le corde dell’anima…a nche la più semplice…Trag go dai miei scritti questo..altro lo capirai leggendomi:..” Il poeta non finge, è solo attore sublime di verità eterne sul palcoscenico della vita..perché non rappresenta solo se stesso ma l’intera umanità che ride e piange…questo è l’unico suo mentire..quello di essere ogni uomo ed ogni donna sulla terra..ogni gioia e ogni dolore..questo lo rende magnifico, questo smembrarsi per essere un re o un miserabile straccione..att raverso lui passa il divino e l’umano…è l’albero della vita dove salgono e scendono tutte le anime dalla notte dei tempi…
    Il poeta s’ inabissa fino al nucleo della terra e raggiunge la galassie più lontane e il vuoto che lascia è riempito dai battiti più forti dei cuori di coloro che lo ascoltano…dai sospiri profondi delle loro anime incantate…cos ì l’umanità ripaga il poeta…” E adesso veniamo al mio stare sul blog..si riassume nella mia filosofia di vita:
    Sì è lì che voglio andare: oltre, dove nessuno ha mai osato, voglio spezzare il gioco immobile del tempo, mangiare la mela della conoscenza e trascinarmi dietro il mondo….per gli approfondimenti ti rimando ai numerosi post che ho scritto…I particolari privati li ho tenuti per me…mi sembrava corretto…La persona di cui parli è speciale e se gli sei amico non puoi esserlo che anche tu…un abbraccio Sofia

  11. Grazie per aver capito e per aver sepolto l’ascia di guerra Capo…Probabil mente il “mio grasso ego” ha fatto il tutto e non il tuo,sarà la psicosi da Panzer che dilaga…
    “buon viaggio…”

  12. cercare continuamente, al di là del cercato,poichè raggiunto ciò che si cercava rietti la bisaccia in spalla e torni a cercare,oltre

  13. ti ringrazio… per me è un vero piacere leggerti ogni volta… spesso le grandi cose si osservano da lontano restando in silenzio a contemplare la grandezza e la semplicità che esprimono..dolc e notte un abbraccio :o)

  14. cercare per trovarsi, cadere per rialzarsi un pò più forti un pò meno fragili, cercare per indossare i colori della vita sempre anche quando i graffi sanguinano e la voglia di chiudere gli occhi ti assale e non voretsi vedere la strada che sempre hai cercato. Ciao Sofia

  15. SOFIA… vorrei comunicare con te ma nn ho un profilo ne’ ho la possibilita’ di potervi accedere in questo momento, volevo solo dirti grazie x tutto cio che stai regalando a piene mani. La mia gratitudine e’ troppo grande per poter dire qualsiasi altra cosa, non so mi incanta tutto cio’ che dici e io mi riconosco in te forse xche x primo riconosco l’Amore Universale nei tuoi scritti che e’ lo stesso che si consuma con passione dentro di me anche quando la sua fiammella e’ bassa xche nn alimentata e purtroppo il non aver possibilita’ di fermarmi in silenzio e capire cio’ che e’ davvero importante, e’ frequente nella vita che faccio. Ma sto imparando ad accettarla xche anche se a volte la rabbia ed il dolore sono forti mi ha portato x strade che da sola nn avrei mai scelto ne’ conosciuto e quindi nn avrei mai imparato cio’ che avevano da offrirmi… quanto amore ci vuole x vincere la rabbia egoista che ci priva dal sentirci in armonia col mondo!!
    Mi piacerebbe tanto stabilire una comunicazione con te, ti prego nn lasciare il blogger…..
    Ti abbraccio, isa.

  16. mia dolce sofia. nessuna mano inconsapevole tocca le corde dell’anima senza scalfire gli organi vitali. sarebbe una mano incauta se così non fosse. io apro la porta solo a mani pulsanti che mi fanno vibrare tutta in un colpo. a costo di andare a raccogliere i cocci per terra uno per uno. ti bacio e ti abbraccio anch’io.

  17. Mi sembrava giusto , dopo le mie “critiche”, essere alla pari . Quindi ho pubblicato alcuni racconti , se vuoi odesso puoi farmi tutte le critiche che vuoi …E inoltre apprezzerei qualunque sia la tua critica, per quanto dura ,un tuo parere…
    Guerra mi è piaciuta.

  18. Ciao Sofì, questa è la poesia che mi hai scritto per la mia Beatrice? Mi piace, ma sulla foto sono un po’ perplesso. Speriamo bene. – Grazie e Buona Pasqua, Sofì.

  19. ehi, sarai mica la Regina del Mondo? un nodo cosmico o l’implosione di una stella? ma, niente passavo di qui come si dice e ho letto qualcosa. mi è piaciuta la tua versione del poeta anche se mi sembra tu abbia descritto più Whitman che Neruda, comunque entrambi testimoni di guerre differenti, ammesso che ci sia una qualche differenza fra le battaglie, ciao

  20. Mammamia ho riletto il mio commento.
    Scusate ma spesso il lavoro mi manda in dislessia per nn dire dissociazione.. ..
    Comunque so che voi blogger siete fantasiosi e sicuramente avrete colto il significato delle mie righe squinternate.:) ))
    Un bacio a tutti e buon rientro lavorativo a chi come me e’ costretto dietro una scrivania…
    Baci, isa.

I commenti sono chiusi.