LETTERA AD UNO SCONOSCIUTO

Questa lettera non è mai arrivata a destinazione il destinatario l’ha lasciata giacere fino a quando non è stata restituita al mittente…Adesso che è arrivato fino a qui…a reclamare quello che crede sia suo….con l’arroganza immutata…con il tempo che non gli è stato maesto……
”Leggila e ascolta io mi appartengo….ho scelto definitivamente la libertà, quella che tu hai calpestato quando mi riguardava…Tu solo sai fino a dove è arrivato il mio amore per te…ma annullarsi non è amare…Quando ti ho raggiunto…dopo anni di ricerca e di dedizione totale in cui sei stato il cardine della mia vita..ti ho visto scivolare via..verso mete che non mi appartengono..ho disperatamente cercato di portarti fuori dal pantano in cui eri finito…per anni..ma le sabbie mobili rischiavano di ingoiare anche me ..per sempre…ho dovuto salvarmi…se volevo salvarti…Siamo il giorno e la notte…Tu prigioniero dei tuoi incubi..anima nera…perversa, contorta e spietata..che sputi in faccia alla vita..e la rinneghi…io solare e innamorata della vita…In me giace l’universo…e in te neanche uno spiraglio di luce filtra.
Tu vorresti dominare ogni sentimento, ogni emozione..fare dell’innocenza scempio..di uno spirito libero una puttana..Il tuo verbo è: devi…il mio è: puoi…Eppure grazie per avermi calpestato..per avere fatto a pezzi la mia anima e il mio corpo…Mi hai spellato viva..nessuno altro potrà più farmi niente dopo te..se non uccidermi…Grazie per non avermi risparmiato nessuna sfumatura della tua anima…nessuno dei tuoi incubi…dei tuoi desideri..delle tue fantasie…Grazie per avermi fatto conoscere l’abisso della tua putrefazione…Anche se l’hai fatto per te stesso, non certo per me…Tu mi hai imposto la luna io ti ho regalato il sole…Ti ho studiato uomo in questi lunghi anni…adesso fai parte del mio patrimonio genetico…Chi avrebbe potuto fare scempio dei miei sogni più di te…Sei l’orco di Pollicino…la strega di Biancaneve…il Torquemada dell’inquisizione..ma con i tuoi tagli sono diventata forte…sono una roccia…e il mio amore per la vita e per la libertà è diventato diamante….Posso regalarlo al mondo questo amore che non chiede ma dona…Adesso la notte giace in me sorella…e vorrei che il sole splendesse dentro di te…Sei ancora lontano dalla luce… ma il mio amore è talmente grande da comprendere che se è la notte di cui hai bisogno.. che la notte sia per te…ma io non rinuncio all’alba, al sole, ai colori e a differenza di te..ho compreso la notte e l’ho trasformata in vita..Ogni uomo e ogni donna è una stella…


Caro…
Come ti avevo annunciato lascio la nostra casa, il tuo comportamento completamente irragionevole, denigratorio e purtroppo violento, non mi lascia altre scelte. Spero con questo mio gesto di ritrovare un pò di quella tranquillità che in questi ormai lunghi anni abbiamo perduto.
Ho assolutamente necessità di prendermi un periodo lontano dall’inferno in cui mi hai tenuta.
Mi sono resa conto che, nonostante le promesse, non sei in grado di trattenere le tue reazioni e quindi mi rendi invivibile la vita e la nostra casa.
Quello che succederà in futuro, per adesso non me lo pongo, ho solo urgenza di togliermi da una condizione di soprusi e violenze.
Il mio avvocato, ormai da tempo, ti aveva fatto presente, questa situazione…., ma tu hai ignorato tutto e continuato nel tuo comportamento irragionevole, ormai non mi fido più delle promesse, sempre smentite, è venuto il momento di riprendermi la mia vita e di stare sola.
Non avrei mai creduto che tu potessi arrivare ai livelli in cui sei arrivato, mi conosci, non accetterò mai due pesi e due misure nella nostra vita, non rientra nel mio modo di pensare, tutto ciò che hai fatto ha incrinato forse irreparabilmente l’amore, la stima e la fiducia che avevo in te. Lo sai quanto ci tengo al vivere civile, alla tolleranza, alla libertà e alla comprensione reciproca, purtroppo le cose sono andate a senso unico e la situazione non è più sostenibile, non voglio perdere la stima anche di me stessa.
Comprendo che molti uomini sono come te, ma io credevo di aver incontrato una persona speciale e invece, al momento di dimostrarlo, sei risultato un uomo comune ed io di uomini comuni non so cosa farmene.
Hai la possibilità di dimostrarmi, tenendo un comportamento civile in quest’occasione, di non essere del tutto quella persona profondamente egoista con cui sono vissuta fino ad ora, fallo più per te che per me, in ogni caso te ne sarò grata.
Se riuscirai a viverla in maniera positiva, non ti farò mancare il mio aiuto e la mia comprensione, come è sempre stato, nonostante il tuo pessimo comportamento, ma dovrai sapertelo meritare, perché a me stessa, per il tuo bene, sappi che non sono più disposta a rinunciare.
Impara a vivere da solo, come ho dovuto fare io e ad amarti, se ci riesci, te lo auguro, perché sai quanto l’amore che provo per la vita e per gli altri sia grande ed è naturale che, nonostante tutto, in questa mia anima universale, che tutto comprende, ci sia posto anche per te.
Sofia

LETTERA AD UNO SCONOSCIUTOultima modifica: 2004-02-28T15:06:58+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

26 pensieri su “LETTERA AD UNO SCONOSCIUTO

  1. Adoro le lettere d’amore… poichè sempre di questo si tratta, adoro le lettere d’addio e di arrivederci. Mi piace molto questo tuo post, Sofia, c’è una decisione ponderata e sofferta, una verità possibile, che mi appartiene, brava, ciao

  2. Lettera più lettera , parole su parole per chi non ha capito allora e ancora non capirà, perchè non vuole, non può, non sa.Sofia ti leggo e vedo mille specchi che riflettono donne e uomini come te, come me…più donne che uomini, è vero, ma io non ho mai smesso di pensare che ci sono anche uomini per cui vale la pena…così come ci sono donne che pugnalano e feriscono, senza pietà e senza capire.Spero che la tua vita ormai sia altra e che il tuo tempo sia solo veramente tuo. un abbraccio

  3. Cara Sette..tornare alla luce dal buio è un lento cammino…sono serena..come può esserlo una persona che conosce da lungo tempo la sua strada..Donne.. …uomini..lo sai che non faccio differenza..son o per il superamento…p er l’essere umano:)…La vita è un’esperienza. ..e ciò che succede è ciò di cui abbiamo bisogno..fino a quando non diciamo basta e andiamo…Nessu no che educhi l’uomo all’essere umano..siamo tutti presi dal nostro piccolo mondo chiuso in case senza finestre a commettere i nostri piccoli omicidi dell’anima…A desso è il tempo dell’essere umano per me…c’è un altro amore ben più grande di quello per un solo uomo…o una sola donna…è l’amore per la vita…per l’intera umanità…un amore oltre il bene e il male…un amore che non chiede..un amore mai sazio di conoscere…un amore guardiano dei sogni…Ti abbraccio sofia..

  4. Caro sedano, te ne andrai soltanto quando smetterai di credere ai sogni..quando la quotidianità prenderà il sopravvento e chiuderai per sempre il quaderno su cui scrivi i tuoi racconti…quan do ti arrenderai alla vita che scrittori mediocri hanno scritto per te…Non perderti mai di vista…amico caro…anche quando l’amore terreno offuscherà i tuoi pensieri…risu ltato di ormoni danzanti che esigono la riproduzione… in vista della quale ci è stato concesso da dei benigni il piacere dell’orgasmo.. Lascia sempre una porta aperta verso il dubbio…una porta dalla quale solo con lo spazzolino da denti..potrai andartene un giorno senza farti o far troppo male…Fino ad allora sarai vivo..perchè avrai la volontà di essere e di esserci..e fino ad allora resterai nell’anima di chi ti sa ascoltare…per chè avrai la volontà di essere ascoltato…e fino ad allora ci sarò anch’io…Un abbraccio sofia

  5. Troverò le parole per dirti quanto….. o no! ho tempeste che mi agitano detro… tuoni lampi venti che sembrano uragani… unghie che si spezzano nel ricercare un appiglio per non farsi spazzare via… dal buio e dalla vana speranza… Era così solare il mio sorriso… in parte è stato trasformato… forse anche per via di una mandibola lussata,,, ma non sono quei dolori che spezzano… e forse non sono spezzata ! Solo un poco in ginocchio… ma sappiamo che si risale … Avrei altre mille cose da dire… ma non ci riesco… so che senti il mio cuore… TI ABBRACCIO FORTE ti soffio un bacio di emaluna *) sei grande!

  6. quello che descrivi nelle tue parole è un periodo che mi appartiene ma che cmq mi vede decisa a nn smettere mai di sognare e di credere che oltre il buio c’è la luce e che la vita non è fatta x essere versata lentamente in un mare di indifferenza ma va goduta goccia a goccia e respirata nella sua essenza.. con tutte le complicazioni e le gioie che essa porta… un abbraccio :o)

  7. ehi sofia!!! Come stai? Manuel è al Tora Tora a Mantova ed io sono a CA che lavoro..che palle…Anche tu continui con la tua dolce prosa alternante—Il lavoro di G.MAroccolo è bellissimo, specie nelle collaborazioni con Ginevra di Marco e Cristina Donà, esce ad aprile…Un bacione grandissimo, Vera

  8. Luci e ombre si rincorrono tra le righe: la luce dell’amore e della rielaborazione della sofferenza in termini di esperienza e comprensione… e le ombre che inevitabilmente lascia dentro un amore finito o a cui abbiamo dovuto rinunciare.E’ una lettera bellissima,magi ca…capace di toccare il cuore e, spero…di tramutare la notte in una nuova alba…

  9. la forza che nasce dal dolore è la più grande .. è come una cicatrice …. attaccata alla pelle indivisibilment e

  10. Conosco la sofferenza di un tale percorso e l’unica soluzione possibile è quella che tu hai preso così coraggiosamente ….ma ormai sai com’è fatto il mio cuore…ti voglio bene

  11. Cara Vanessa…Ti voglio bene anch’io..Ho bisogno di silenzio in questo periodo in cui la vita è così vertigionosa… e ferite si riaprono..Perio do di sospiri…ma amo così tanto la vita a dispetto della vita stessa che sento che domani qualcosa di bello succederà…per me, per te..Ti abbraccio e ti sfioro una guancia:) Sofia

  12. Caro Artsista..Le sbarre non sempre sono così concrete come quelle di una prigione..Alcun i sono pregionieri di se stessi…altri cadono sotto il gioco dell’egoismo che intreccia liane ai polsi dell’anima…S ì, meritiamo le catene che non sappiamo rompere….perc hè andare oltre è sempre una scelta sofferta…a volte ancor più delle catene stesse..Eppure il premio delle sbarre divelte…è una delizia sublime: Libertà come consapevolezza di vivere…Un abbraccio a te e alla tua opera..Sofia

  13. Cara Sofia, sono un Capricorno un po’ anomalo. sono tanto occupata a mettere ordine nella mia vita che del disordine casalingo “non me ne pò fregà de meno” come si suol dire.E poi… mi piace il casino fatto dalla gente simpatica, il gioco vale la candela. ad ogni modo se mi dai una mano, chiacchierando, è un bel fare ordine. ciao

  14. sofia sofia nelle tue certezze……q uante domande….quan to dolore……qua nti momenti bellissimi..tvb

  15. Mi dispiace x la tua situazione.Sper o d nn compiere ank’io un domani i suoi stessi errori.Quanto sarebbe utile potersi vedere con gli okki degli altri a volte….

  16. Tormenti…tort ure..ricatti…D io mio a quanto puo’ arrivare la piccolezza dell’umanita’ …Capisco ogni parola che hai scritto la intendo fin troppo bene…ccome intendo e condivido il tuo finale….oh se lo condivido…mol te cose tengono unite le donne ..a volte,purtroppo ,questo tipo di dolore infame che ci viene donato da chi abbiamo amato e rispettato..Spe ro che cio’ che hai scritto voli nei cuori di tante persone ..uomo o donna che sia…per apportare la testimonianza della “DIGNITA'”.. che anche se avvilita ,puo’ deve essere riportata alla luce del sole …La Vita’ urla alle stelle il canto dell’Amore …difficile che rimanga ignorato…Sofi a sei grande…sei anima…sei carne ..sei donna completa .che il tuo sentiero sia sempre ricco di preziose visioni di un futuro-presente spazioso perche’ tu possa danzare la danza della vita e dell’amore eternamente.Un bacio dolce,grande Sofia

I commenti sono chiusi.