FRAGILE NOTTE

Caro…
Questa è una notte in cui Sofia piange..e non una lacrima soltanto, l’intero fiume di cui è fatta, scorre sul suo viso, è il dolore di cui ti parlavo, ricordi? Il dolore del maestro che non vedrà forse i propri allievi realizzare quello che ha loro insegnato…perché subito non si comprende..Tutto qui…il mio rogo spirituale..è il rogo di coloro che sanno e guardano il buio..prima della luce…
Come hai potuto pensare che lasciassi la tua mano? Quella mano che stringevo tra le fiamme in quella notte in cui l’inferno dell’ignoranza ci tolse per la prima volta la vita! Voglio che tu abbia tutti i dubbi dell’universo ma non questo, il mio esserci deve essere per te l’unica certezza, come il tuo respiro. Non ci saranno amori terreni a dividerci o dei o tempo e spazio. Ho deciso di restarti accanto per tutta la vita. Mi sei padre, figlio e fratello da sempre…Spetta solo a te lasciare la mia mano.. Sofia non lascia mai nessuno…No, il mio compito non è finito, perché quello finirà quando tu chiuderai i miei occhi e li bacerai per l’ultima volta…Prima di ritrovarci ancora, come sempre è stato, nelle future vite a venire. Quando ti ho letto, ho compreso che l’amore che ti avevo donato l’avevi bevuto fino in fondo ed eri pronto a regalarlo agli altri e allora ho realizzato che il mio compito fosse finito, ma non quello di starti accanto. Eri giunto ad un traguardo importante, tu restituivi quello che ti avevo donato a qualcun altro…in questo senso il mio compito era finito, non certo il mio amore, quello è eterno, assoluto, immutato.. Era una meta del viaggio e ne ero orgogliosa …Anche se per un attimo, ho sentito per te, non solo l’amore di una sorella, ma un soffio di dolore, per quel sentimento che avrei voluto tenere solo per me, stretto in quella mano che stringeva altre mani. E’ il dolore che si prova ogni volta che succede, lo proverai anche tu un giorno, perché è l’amore come lo conosciamo noi che lo provoca:
“L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso..
L’amore non è mai presuntuoso o pieno di se..

Non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore..

L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia della vita..
E sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere…….. a qualsiasi tempesta… “

Eppure tu hai sofferto, dell’altra faccia dello stesso mio dolore , come soffre chi da allievo diventa maestro, in quell’attimo stesso ci si ritrova smarriti, quasi abbandonati, ma un maestro non abbandona mai un allievo. Ero lì a guardare in silenzio il tuo volo..avevo le braccia aperte pronte a riprenderti..non saresti mai precipitato in quel vuoto. Tu sei appeso alla mia anima…è la libertà che anelo per te…è il tuo volo libero…ma non smetterò mai di esserci.

Mi sono addormentata su questo post stanotte…l’alba mi ha trovata…con gli occhi gonfi di tutte le lacrime dolci-amare…versate…Penso a tutti i frammenti di me che si sono dispersi nella vita…penso a tutti coloro che ho amato e hanno preso il loro cammino…portandosi via ogni volta il mio cuore, per regalarlo agli altri, li sento battere prepotenti in me, come un’eterna sinfonia. Penso a quelli che hanno compreso, penso a quelli che mi hanno sbranato, per sentirsi vivi, penso a quelli che del mio sangue hanno fatto stelle, libri, musica e penso a quelli che ho fatto sognare e anche piangere, perché anche quello è stato amarli..Ho raccolto la loro anima come se fosse la cosa più preziosa sulla terra, ho lasciato che mi vivessero senza riserve..in me hanno amato se stessi…di mio non hanno avuto che l’eterno desiderio di portare gli uomini oltre il ponte, verso le stelle, oltre il bene e il male, di condurre l’uomo verso l’essere umano e infine riconoscersi divini. Ti bacio la fronte, gli occhi, le labbra e le mani. Ci sarò sempre…Sofia

*********

Grazie Sofia… Sorella di vita.
Come al solito ho frainteso tutto.. e tu mi hai aiutato a capire nuovamente.
Ti ringrazio per tutto ciò che sei, per ciò che mi hai donato.. Le nebbie si diradano Sofia.. riesco già ad intravedere le stelle.. Ora non ho più paura.. so che ci sarai sempre… Non avevo capito niente.. e stavo per bruciare tutto.. al solo pensiero ora rabbrividisco.. scusami sorella..

Poche parole questa sera.. ma un silenzio che raccoglie tutto ciò che siamo, e lo rende amore infinito.. sempre.. Accendo una candela, inno alla vita, ai tuoi sogni.. Le tue parole mi accendono.. Sei la vita che scorre in me.. Sono pronto a bruciare nuovamente tra le tue braccia.. sicuro di averti sempre con me.. oltre la vita.. oltre la morte.. Niente lacrime stasera Sofia.. C’è una luna, due anime infinite.. è tempo di ballare.. e amare.. sempre..
Ti abbraccio forte sorella…

FRAGILE NOTTEultima modifica: 2004-02-07T14:57:58+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

38 pensieri su “FRAGILE NOTTE

  1. Sofia, questo tuo post fa venire voglia di essere amati così, per quanto è bello. Grazie di averci ricordato come sai amare tu e come tante donne sono capaci di amare, dovremmo fare dei corsi ai nostri figli maschi, dal primo giorno in cui aprono gli occhi. Forse qualcosa imparerebbero allora. Dai giri oggi per i blog, pare che sia tutto un urlo di dolore, son stata prima da maga e sono ancora scossa. Mi piacerebbe poter prendere tutte le nostre mani e strette insieme andare fuori a ridere spensierate. Sarei la madonna se ci riuscissi.

  2. fosse vera sta metempsicosi allora può darsi sia vero anche l’amore. bella la lettera di sofia, o della filosofia, ma non mi trovo d’accordo su diversi punti, ad es. sull’abbandono del maestro. l’allievo scopre il dolore, diventa e supera il maestro, però alla fine, quel “ci sarò sempre” sembra un addio, ma irrilevante perché esiste solo un rivederci, fosse pure solo nel ricordo, bella lettera la tua grazie ciao

  3. Mia cara Sofia credo che essere Donna sia anche questo. Amare e amare, amare senza tempo, senza calcolo, sapendo che si dà per essere e per continuare a credere sempre . che sia amore di un attimo, o di una vita, che ci porti via il cuore o l’anima o la vita stessa ma che sia amore. Solo ed unicamente amore. Qui in questo universo in pochi sanno il vero significato dellaparola amore, in pochi hanno conservato l’eco dell’amore riconosciuto e ricevuto, in pochi e questo fa di tutti noi esseri umani miseri e indecisis e deboli. Ti abbraccio dolce Sofia e con una carezza provo ad asciugarti le lacrime che hai versato.

  4. Sì, mi trovo d’accordo quando dici che il sogno di ogni maestro dovrebbe proprio essere quello di diventare allievo del proprio allievo. Del resto in questo eterno divenire è l’unica salvezza, già che la saggezza non è solo antica e la perfezione non è di questo mondo

  5. Quanto struggenti sono le parole che esprimi con tragica delicatezza. L’oggetto del nostro amore non sempre (quasi mai, direi)è in grado di capire fino in fondo cosa significhi per noi il suo, di amore, il suo esserci. E invece sovente accade che, soddisfatto il proprio orgoglio di maschio, tronfio, o più semlplicemente stanco di noi, va in cerca di altri lidi, cui depositare tutto l’amore che hanno ricevuto, tutto ciò che gli abbiamo disinteressatam ente regalato, compresa una fiducia in se stesso che prima di noi non possedeva. Forte di noi, se ne va, e non importa se dietro di lui lascia lacrime amare, disperazione… Conosco bene queste situazioni, questi soggetti, e provo rabbia e rammarico per quello che non ho esitato un solo attimo dargli, fossero solo parole, consigli…Ti abbraccio

  6. Come fai a raccontarti così? come fai a manifestarti agli altri così forte eppure vulnerabile, coì amata e così piena di amore? ti osservo mentre ti apri così liberamente e sento che la tua sincerità mi colpisce come un pugno nello stomaco.bello, Sofia, il tuo modo di vivere così totale

  7. urchina! sempre bellissimo leggere le tue parole che viaggiano come trasportate sulla cresta di un’onda d’amore. Mi dai della terrestre! finalmente qualcuno se ne accorge! Di solito vengo guardata come se fossi appena planata da marte!

  8. sofia…. le parole non bastano, c’è chi ha bisogno della presenza non “dell’esserci “o di vane promesse “ci sarò sempre”, ricorda l’insegnamento non può continuare in eterno e non è sicuramente dando a chiunque tutto che lo rende valido, e un buon maestro sa quali sono i limiti. Il silenzio è la cosa più dura.

  9. Sulla strada della conoscenza i limiti sono naturali come respirare, non a tutti è concesso l’accesso, non a tutti, gli allievi riconoscono il maestro e il maestro gli allievi. Ricorda ci può essere più vita in una stanza che in tutto l’universo intero…quando le parole non basteranno ci sarà altro…ci sarà la presenza e ci sarà il silenzio, quando il silenzio verrà chiesto…tutto nell’universo appartiene a chi sa comprenderlo… ma il volo è così alto, e il varco così difficle da trovare..che la solitudine è l’unica compagna di viaggio..degli spiriti liberi.L’inseg namento continua in eterno, perché la vita è un eterno divenire in cui tutto è possibile. E in questo divenire il maestro che ama l’allievo spera che un giorno lui lo superi e divenga il suo maestro…

  10. sofia…..la vita è una non ci sono repliche, tu continui a volare sempre troppo alto per nascondere ben più miseri atti terreni che speri ti diano la vita eterna. Sofia rivolgi il tuo sguardo alla terra, se ci riesci …………..

  11. Sofia è la terra, sono così piena di terra che del mio corpo ho fatto un giardino…puoi coltivarci la vita stessa..ma non disdegno di essere un orto..o un frutteto…Il mio corpo arde brucia e fa bruciare…sono carne…sono sangue…Vivo senza riserve..vivo in un eterno presente…cons apevole della morte che attendo senza temerla, perchè essere morta da viva è ciò non voglio…E assaporo la vita in tutte le sfumature..senz a i limiti degli uomini e degli dei…sono libera e liberatrice ma questo non significa essere comprata a etti nel mercato della vita da chi passa…bisogna raggiungermi negli abissi dove abito o nelle vette dove dimoro…lì attendo da secoli il viandante affamato e assetato della conoscenza..lì brindo con lui alla vita…e solo allora nuda mi offro senza riserve e lo porto con me oltre..

  12. ah ah ah ….grazie per il commento spero che tu abbia capito chi sono però…..ciao grazie per l’abbraccio vediamo se quando capirai chi sono…lo ritirerai o no…..ciao

  13. l’amore è sempre paziente… vorrei impararlo cara e dolce sofia… io che dell’impazienz a ho fatto la mia bandiera, io che vivo di impazienza e di destini impazienti… ti saluto e ti leggo ancora…

  14. Poesia erotica caso mai…la pornografia, come il male sono solo negli occhi di chi vuol vederli…e nei miei c’è solo l’innocenza della sessualità vista come una dei metodi per raggiungere la liberazione ti dice niente il tantra? Ti dice niente il Cantico dei Cantici o il Gitagovinda? Da cui cito versi così belli: “O maliziosa condannami a esser schiacciato dai tuoi seni tumidi/al nodo colle liane delle braccia, al morso dei denti spietati/o crudele prenditi tu stessa questo piacere: la mia vita perisca per la ferita delle frecce crude d’amore.E questo è per te Anonimo mai versi furono più indicati: ” Se è tenera tu sei duro, se si piega tu sei rigido, se ti desidera, tu sei pieno di odio, se ti guarda con amore, tu te ne vai girando la testa: allora è giusto, dato che ti comporti a rovescio, che per te l’unguento di sandalo sia veleno, il raggio della luna arsura, la neve fuoco, il piacere dei giochi d’amore pena dell’inferno” Un abbraccio Sofia

  15. o una sola impazienza: quella di vivere pienamente fino in fondo…e a volte quando incontro sepolcri imbiancati..fac cio un gran casino..e scaccio i mercanti dal tempio…Puntua lmente finisco sul calvario e sulla croce, ma risorgo tranquillamente dopo tre giorni e il gioco ricominciahahah hahahun abbraccio Sofia..

  16. Grazie per il commento lasciato dalle mie parti. Vedo che qui i sentimenti, le emozioni e i pensieri scorrono fluenti e arricchiscono il lettore. Buona domenica.

  17. hey! Sofia…sono Ithilel dal forum di Violet cmq…complimen ti…questo si che è un blog coi controcoglioni! !!! (scusate il francesismo…: P) brava!!!

  18. Hey…Sorella.. .sono Ithilel dal forum di Violet…cmq volevo farti i complimenti, brava…questo si che è un blog coi controc******* (scusate il francesismo…e hehehe :P)

  19. e no sofia non sei dio non sei neanche cristo i mercanti nel tempio tu li scacci ma per metterci i tuoi amici peggiori dei primi. E poi sofia quando parli di sepolcri imbiancati….. ….usa lo specchio, tu nella tua presunta onnipotenza credi di essere un dio che dopo tre giorni risorge…. si vocifera che neanche quello vero lo abbia fatto figuriamoci una che si presta ai racconti erotici dei ragazzini.

  20. L’ironia..l’i ronia..non ti appartine Anonimo:) Quando mi guardo allo specchio vedo un essere umano consapevole della bellezza della vita nonostante le miserie e la follia dell’uomo. La resurrezione è uno stato d’animo, un atto di fede verso la vita che non smetto mai di amare. L’odio e il disprezzo non mi sfiorano. Sofia non si presta a nulla..Sofia vive e se qualcuno sogna..che sogni!!! Lascerò che succeda, lascerò che i “bambini” di qualsiasi età vengano a me:) sulla stara della conoscenza c’è un’unica legge: Fa ciò che vuoi nel rispetto di chi ti rispetta..il resto lo lascio a chi della vita vuol farne merce avariata..a chi si lascia scrivere il copione dagli altri. Io ho il mio copione..ho il mio spartito , mie le parole, mia la musica e non ci saranno uomini o dei a fermarmi. Gli spiriti liberi non hanno padroni e catene. Ti sto aspettando da questa parte, la porta è aperta, non vedi il varco? Perché credi di essere arrivato fino a qui? Niente succede per caso. Ti abbraccio Sofia

  21. ironia??? non mi interessa! è la tua onnipotenza che spaventa. eppure sei un essere umano ma sembra che te lo sei scordato. “che i bambini vengano a me” un noto racconto che difende la pedofilia e tu ne sei consapevole. Tu dici di non aver catene…. eppure sei la più incatenata di tutti alla mercè di un cretino che ti ricatta dicendoti “dimostrami che mi ami pubblicando ciò che ti mando” …. è patetico e ridicolo……s orella di vita.

  22. “L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso..
    L’amore non è mai presuntuoso o pieno di se..
    Non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore..
    L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia della vita..
    E sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere…… .. a qualsiasi tempesta… “
    DAVVERO STRAORDINARIE QUESTE PAROLE…COMPLI MENTI… SI COMMENTANO DA SE…

  23. L’amore è sempre paziente e gentile,non è mai presuntuoso o pieno di sè,non è mai scortese o egoista,non si offende e non porta rancore,l’amor e non prova soddisfazione dei peccati degli altri,ma si delizia della vita.L’amore è sempre pronto a scusare,a dare fiducia,sperare e a resistere a qualsiasi tempesta!!
    inviato da Melania il 09/12/2003 alle 13:11 Sofia ma copi pure e loro ci credono che sei brava ……a prendirli in giro forse ne hanno bisogno

  24. Censura? Ho pubblicato tutti i tuoi deliri..mio caro…ero uscita per questo i tuoi ultimi commenti non li avevo pubblicati…Ti ricordo che io vivo..Sono andata a cena con una persona speciale..e poi abbiamo passeggiato lungo il viale del cimitero, come spesso amiamo fare,con una luna incantevole…e quando siamo arrivati davanti al cancello…Ho cantato per coloro che furono queste parole: O voi che giacete sulla nuda terra, voi miei futuri compagni di viaggio, voi che più nulla vi sfiora se non la luce delle fiaccole che ardono perenni accanto al silenzio..Ditem i voi se non è vano l’affanno dell’uomo…? Vivo anche per voi, per voi che avete salutato per sempre le umane passioni..io soffro , io amo, io mi rotolo nell’infinito desiderio, io bevo ogni istante la bellezza della vita. E poi rivolta alla persona amica …Vivi non sprecare neanche un attimo……un giorno saremo accanto a loro..e fino a quel giorno brindiamo alla vita ed amiamo senza risparmiarci… Ti abbraccio Sofia

  25. Caro Anonimo..Ti spaventa la ia onnipotenza…d avvero? Sto bevendo una grappa..è quello che ci vuole…a quest’ora…La sciate che i “bambini” vegnano a me…Pedofilia. ….Cristo era forse un pedofilo? Quanto male hai nell’anima …come vedi in ogni cosa quello che io non vedo…Quando parlo di “bambini” lo metto tra virgolette perché non mi riferisco a minorenni…ma a persone che hanno l’anima di bambini a qualsiasi età..per esempio per me tu sei un “bambino” anche se hai 40 anni capisci di cosa parlo?..Per Sofia l’età anagrafica non esiste…ci sono persone sagge a 6 anni ci sono persone che a 100 anni sono agli albori dell’anima…q uesto pensa Sofia..Per me tu sei appena nato..stai brancolando nel buio e cerchi la luce…Un abbraccio Sofia

  26. P.s. Tanto per essere chiari se io venissi con te anche se hai 40 anni quella sarebbe pedofilia per Sofia…perché per me sei un “bambino”…: ) Ci sono anime antiche e rare che non hanno tempo se non per questa società…per loro non conta avere 10-20-30 ecc. anni…nacono già saggi.. e non è il tuo caso…Un abbraccio

  27. scritto da: anonimo il 09-02-2004 alle 00:36
    L’amore è sempre paziente e gentile,non è mai presuntuoso o pieno di sè,non è mai scortese o egoista,non si offende e non porta rancore,l’amor e non prova soddisfazione dei peccati degli altri,ma si delizia della vita.L’amore è sempre pronto a scusare,a dare fiducia,sperare e a resistere a qualsiasi tempesta!! inviato da Melania il 09/12/2003 alle 13:11 Sofia ma copi pure e loro ci credono che sei brava ……a prendirli in giro forse ne hanno bisogno
    Anonimo..ma perchè continui a tagliarteli da solo:O Non vedi che avevo messo le parole tra ” ” a significare che non erano mie..le citavo perché ripetevo il credo che io e l’altra persona abbiamo..Era un omaggio a quello che con lui condivido…Ma ti devo proprio spiegare tutto:)))))Ti abbraccio

  28. io.. non ho parole.. come m’accade spesso tra queste pagine.. stavolta più di altre.. non ti dirò cosa ho trovato dentro di me mentre leggevo.. dovrei trovarlo.. dargli un corpo di parole.. farlo divenire troppo artificiale.. lo vivo cosi.. dentro.. in silenzio.. quel che non ho scritto qui è nei miei occhi.. Grazie..
    un abbraccio.. sincero..

  29. Grazie Sofia, ti ho letto come sempre lasciandomi intenerire dalle tue descrizioni, la tua poesia avvolge l’anima come una carezza lieve e forte insieme….a volte non penetro oltre il suono delle parole, ma credo che tu questo chiedi e questo avviene. Ti voglio bene.

I commenti sono chiusi.