LA TRASPARENZA DI CRISTO

Il mio contributo alla mostra di artista:)

Ti attraverso trasparente e nudo alla vita.

Tu che hai razziato gli scrigni segreti dei templi d’Egitto e India
per gettare parabole d’eterna filosofia nei cuori muti degli uomini.

Sei specchio in cui l’anima sospira
nel tentativo di riconoscersi divina.

Cristo grande iniziato, maestro della luce,
degli ultimi la speranza, difensore dei poveri,
dei deboli e degli oppressi.

L’amore che offre senza nulla chiedere è la tua magia
e il tuo dono supremo.

Ecce Homo! Figlio della donna liberata,
per lo stesso amore hai strappato il velo dei Misteri
rivelando la triplicità: corpo, anima e spirito.

La giustizia regna sulla vita, la scienza sulla giustizia
e l’amore e la saggezza sul tutto.

La terra gridava soccorso ed esigeva il calice.
Portatore di vita e verità eterne.
Seduttore del popolo.

Tu che hai tolto il potere ai Cesari
per restituirlo all’uomo.
Tu che hai spezzato il pane simbolo della terra,
tu che hai versato il vino simbolo del cielo
e hai unito entrambi sulla croce.

Volontà di morire e forza di risorgere.
Verità come dono…ecco la trasparenza.

Non m’ importa il tuo nome e la tua storia
ma il tuo sogno d’ unificare l’universo e ogni credo
nel tempio comune dello spirito e fare di ogni uomo un dio.

Il cristianesimo è morto con te nell’ultimo respiro,
il tuo sogno eterno vive.

LA TRASPARENZA DI CRISTOultima modifica: 2004-01-17T00:33:02+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

59 pensieri su “LA TRASPARENZA DI CRISTO

  1. Ahhh ancora tu!Patetica cozza, scorfano obbrobrioso, solo qui puoi avere amici tu!Scommetto che i tuoi vicini di casa non ti salutano la mattina quando vai a buttare la spazzatura, e più di una volta i netturbini hanno tentato di buttarti insieme ai sacchi neri sul loro camion alla volta della discarica…per chè quello e solo quello è il tuo posto.Non vali proprio niente…ma non ti fai schifo da sola quando la mattina ti guardi allo specchio per lavarti la fossa biologica (bocca)?Troia

  2. miseravile vigliacco..non c’è parola che io copio…neanche una piccolo verme anonimo…sei senza speranza e purtroppo per te i miei vicini mi adorano…e non solo loro…e le mie poesie sono pubblicate sulla carta reale…L’invi dia ti fa morire..mi fai pena..nella tua anima c’è solo veleno…

  3. Cari Compagni di viaggio, mi dispiace ritrovarmi con questi commenti proprio in questo post…ma l’anonimo aveva insultato il mio amico Sedano e averlo contestato mi è valso i suoi insulti e le sue menzogne..Ho notato che va in giro a dire a quelli che invidia che copiano ed altre amenità…Credo che sia sempre lo stesso o la stessa che a suo tempo mi attaccò in maniera esasperata…Ch iudo l’argomento e passo oltre..Se è lui o lei a dirmi troia …godo e m’illumino..pe rché penso al suo sesso che dal veleno che sgorga dalla sua anima deve essere in pensione dalla nascita…un abbraccio a tutti Sofia

  4. ho letto i commenti nel blog di sedano…se è lo stesso che ha insultato me allora forse gira in tutti i blog e si diverte così…poveracc io. A meno che non ci siano più persone che fanno quello.

  5. Sono sveglia… sono sveglia Sofia, spero sia come speravi… un “in bocca al lupo” a Silvia! Cmq se hai qualche suggerimento… è ben accetto!!! 🙂 Piccola a me… questo mi ha fatto sorridere chi mi conosce mi descrive in tutt’altro modo, di solito è L. ad usare quel nomignolo! Non mi fare troppi complimenti che potrei pure montarmi la testa! 🙂 Un abbraccio!

  6. Cara Sofia, sono venuto a ringraziarti per la tua gentilezza e per le parole che mi scrivi. Come sempre sei squisita. Nel frattempo leggo lo stronzo che ti insulta. Cancella i suoi ‘commenti’, perchè è questo che vuole lui, vedersi pubblicato…. psicopatologia. In ogni caso sappi che la stima verso di te è immutata, semmai ti sono maggiormente a fianco. Con affetto

  7. Caro Alain..nella vita come qui sono abituata ad affrontare l’arroganza… Ho i commenti moderati e volendo potevo cancellarlo..ma gente così ha bisogno di lezioni di civiltà e soprattutto di vita…Conosco la violenza è sorella dell’ignoranza , sono qui soprattutto perché la conoscenza assoluta trionfi…la poesia non è che un mezzo per elevare lo spirito per me…Non cerco fama ed onori..La mia filosofia di vita l’ho racchiusa nella mia breve poesia d’introduzione al blog…Sì è lì che voglio andare..oltre.. .:) e per andare oltre…e trascinarsi dietro il mondo..gli spiriti liberi sanno quale sarà il calice da bere..ma da millenni non si arrendono…Un abbracio Sofia

  8. che bello questo tuo post, come è profondo il tuo mare….. piacere di conoscerti Sofia, leggerti quì è come parlare con te, coordinate stellari di Sofia sono sparse dappertutto, spero che altri notturni scrutatori di cielo, le vedano chiare e forti come le vedo io. Buona g.

  9. L’anonimo gira fra tutti il nostro mare di blog… cara sofia !
    Lasciò anche a me il suo contributo ed io scrissi nel mio uno per lui…
    La sola cosa che conosco per abbattere l’ignoranza è solo l’indifferenza ,
    e la catena di mani che si stringono … le nostre !
    Nessuno migliore , nessuno peggiore … credo che nei blog ci siano anime che cantano e che hanno tutte il diritto di cantare …. le tue parole sono certo musica melodiosa…. per chi vuole sentire !
    Il nostro Anonimo vuole solamente placare la sua rabbia è solo !
    NOI non lo siamo ! IO provo pena tanta pena per lui credo soffra tanto !
    Ti lego in silenzio spesso e di nascosto … oggi in me sentivo il desiderio di lasciarti una parola… Non ci curiamo di lui o chissà potremmo anche provare a farlo ? con ironia ed un sorriso emaluna

  10. hai colto stella il messaggio universale del cristianesimo.. .e chi se non tu…poteva coglierlo…don na capace di amare davvero in maniera universale e senza scontetare nessuno…capac e di aprirsi senza pregiudizi…ca pace di ascoltare…cap ace infinitamente di donare…capace di non perdere mai la speranza nella vita e anzi di donarla in continua turbinante ascesa….resta così intatta…sei un sorriso per questo pianeta!!!

  11. Io penso che non ti abbia chiamato…. TROIA, era la sua firma. nel caso fosse uomo stava per figlio di….Mi sorprendo ad usare lo stesso linguaggio e stile di chi offende…non me l’ero mai fatta coi bassifondi dell’ignominia …non amo scendere, preferisco salire, sicuramente più faticoso ma in alto arriva meno lezzo…cara Sofia credo che gli stiamo dando troppo peso a questa “aria fetida vestita di odio” penso che tu non abbia a difenderti, perchè il demone dell’invidia, della menzogna e dell’ignoranza s’ingrassa dello stesso cibo della sua sostanza….

  12. Mia cara cara e dolce sofia sempre in anonimo ti scrivo .La verità è che sono innanmorata pazza di te, e non sopporto tutti i maschietti e le femminucce che ti fanno la corte dai commenti del blog, per questo vomito affermazioni dal culo. provo un perverso piacere nel maltrattare quando il desiderio si impadronisce di me. Sono una bagascia invidiosa, perdonami se puoi, ma ti voglio e ti desidero come una cagna in calore. ti prego pubblica questo commento perchè questo merita un verme strisciante come me. Sono una merda hai ragione e merito tutto il diprezzo di questo mondo. Tuo Osama, Veleno o genio non fa differenza.

  13. La tua scelta Sofia è coraggiosa… io sento ancora il bisogno di trovare qualcuno che mi scaldi i piedi la notte… e c’è! 🙂 Uhm, ho visto che sta imperversando di nuovo… l’anonimo! Un abbraccio!

  14. grazie Sofia tu cogli tutto e al volo…. mi fa piacere vedere questa trasparenza che emerge dalle mie cose, a volte è un difetto saper essere solo veri. ciao

  15. anche noi sofia e cerchiamo di dimostrarlo come possiamo e sappiamo fare, a volte forse sbagliando, ma senza arrenderci mai e se a qualcuno non sta bene che giri al largo!!!!

  16. L’illustre antropologa 🙂 avrà sicuramente colto molto meglio del sottoscritto il senso della comunicazione in questa società!

  17. Stiamo annegando nella troppa indulgenza della chiesa che giustifica troppi errori e nasconde troppe aberrazioni. Si, il Cristo probabilmente non apprezzerebbe, ma è così difficile essere cristiani, alle volte così doloroso. Ne scriverò all’artista, ma non ora. Adesso è un altro tempo.

  18. beh… vivo.. vivo di più da qualche periodo.. amo e sono amato.. possiedo e voglio essere posseduto.. non ho catene.. raso.. velluto..
    certe volte le parole hanno un peso.. creano ansie e gelosie.. c’è modo e modo di leggere le mie parole e credo che ema.nuela abbia valicato un limite.. con molto rispetto posso non acconsentire.. la mia donna non ha gradito il suo commento.. e neppure io.. le mie parole erano tutte per lei.. apprezzarle è un conto..impadron irsene un altro.. apprezzo molto i commenti e le critiche.. ma c’è sempre una vita al di là dello schermo e dei pixel che alcune parole possono infastidire.. se essere posseduto e amato di amore terreno non mi rende poeta mi rende però lo scrivano più felice!.. i poeti puzzano.. tremendamente di uomo… non è una critica a te.. solo una spiegazione più approfondita della situazione.. mi sembrava giusto chiarire.. c’è anonimo e anonimo.. quello della mia donna era costruttivo e non offensivo nei confronti di ema.nuela… spero che ciò non crei attriti in questa comunità, una sorta di intellighentia digitalizzata.. approfitto per salutarti e spingerti sempre a scrivere.. pace.. -Francio-

  19. Toccante, profonda e sincera questa poesia, come sempre hai scosso i fili dell’anima Sofia. Ciao amica, un’abbraccio, haffner.

  20. Va bene, Sofia, ci abituiamo a leggere i tuoi bei versi tra un insulto e l’altro,tra uno strepitio di cornacchie e un delicato soffio di parole. niente può sporcare la bellezza…

  21. Grazie… per le tue parole…
    Mi è sembrato corretto chiedere scusa alla ragazza di francio
    che mi aveva fraintesa… era ben altro il mio sentire…
    grazie per le belle parole scritte a me
    Sono solo un’anima… inquieta che cerca di ascoltare…
    che cerca di esserci e condividere… adoro rotolarmi nei colori delle persone che incontro…e poter gardare e sentire a volte con i loro occhi con il loro cuore… rispettando tutto e tutti… come umilmente mi riesce
    un abbraccio emaluna grazie

  22. Ciao Sofia.. Vengo a trovarti sopo il tuo commento.. Forte.. forti le parole.. forte il brivido lungo la schiena..
    non fumarmi.. sono tossico.. altamente tossico.. pericoloso.. instabile.. Sarò io a farti quella domanda in una notte d’agosto.. non aspetterò risposta e vagheremo insieme.. fumeremo insieme pensieri e parole.. perduto nei tuoi occhi..
    ti abbraccio..
    Quentin..

  23. come vuoi… non sarò certo io a chiederti di fare una cosa che non vuoi.. in ogni caso la mia mail ce l’hai.. se un giorno non hai niente da fare puoi sempre scrivermi o cancellarla.. come desideri misteriosa sofia..
    ti saluto e ti abbraccio..
    felice di averti tra le mie pagine..
    a presto..

  24. Personale ma anche molto poetica la tua visione del Cristianesimo, amica mia…con l’anonimo ti sei comportata da vera dea…un abbraccio, vito.

  25. Sofia… le tue parole toccano il cuore e l’anima… L’Uomo non deve dimenticarsi di quel Sogno d’Amore! Notte cara Sofia!

  26. finchè la dicitura della targhetta sul cassetto sarà “le cose che non servono più” possiamo star tranquilli che resteranno dove si trovano almeno fino al momento in cui il contenuto sarà più che inoffensivo. buongiorno sofia cara

  27. Sempre puntuale con i tuoi blog grazie per la visita, hai letto le pietre sarde parlano, radioattività alla Maddalena.
    Conferma di cio che scrivo nel sito gettiamo le basi http://fit.supe reva.it7gettiamo lebasi/glbhome.h tm?p

  28. Grazie sofia… Vorrei non avere mai scritto quel che ho scritto…
    vorrei cancellare e dimenticare…. mi sento ferita dalle mie stesse parole
    ma grazie a te a cigno a chi è andato oltre …
    Nemmeno le scuse sono servite a creare un ponte per capirsi a cosa è valso ascoltarsi ? è perchè il mio cuore e la mia anima non dovrebbero
    ritenersi offesi loro stessi… di essere stati dipinti con parole che mai hanno sfiorato un solo lembo della mia carne …
    Perdona questo sfogo… sentivo che potevo lasciartelo !
    grazie emaluna

  29. il blog è un posto gratuito per pubblicare i propri lavori GRATUITAMENTE si può fare anche ideologia ma non per avvantaggiarsi a scopo di lucro…..il tuo commento è comunque di parte perchè come dici la conosci e quindi non puoi esprimere un giudizio parziale….un pò come un arbitro…poi mi commenti quando tu ti riservi il diritto di non pubblicare i messaggi in entrata modificando il gradimento del tuo blog e del tuo audience…anch e questo non è giusto nè libero…però si può fare e fa parte del gioco ciao

  30. hai detto bene…si fanno conoscere ma pubblicano gratuitamente nei blog GRATUITAMENTE come fai tu…tu proponi i tuoi lavori ma gratuitamente io ti posso leggere senza spendere un soldo!!!posso leggere i tuoi lavori senza spendere un soldo…..capis ci quella persona ha fatto il contrario…hey leggete il mio lavoro ma pagate per farlo….e questo non è giusto nei confronti di tutti gli altri che scrivono qui….lo capisci? poi ci sono minori che vanno tutelati da ogni ideologia o spinte di acquisti…ti sembra giusto davvero non ci posso credere….è uno spazio gratuito questo…per fare pubblicità su internet costa … e su questo ti puoi informare …se voglio mettere un banner su virgilio devo pagare una certa somma a virgilio e alla telecom…per per esempio fare ubblicità ai miei lavori che possono essere un servizio…una azienda …un libro….perchè lei non paga come tutti gli altri? perchè offende quando gli si rivolge questya domanda….di menzogne non ce ne sono perchè non sono nel mio post state formulate accuse ma solo domande e l’italiano puo essere interpretato ma non è opinabile è scritto li….ciao saluti

  31. ma che voglio solo fare polemica….io ho espresso una semplice opinione se parliamo di una cosa che per esempio ci piace atutti e due come può essere un bel film … si parla e si ci diverte non è che tu se hai una opinione diversa dalla mia sei poco rispettabile anzi!!!!!!!!!!! !!!!!!!su quella cosa però mi batto perchè la penso a quella maniera li

  32. ciao ti è piaciuto l’ultimo samurai? saluti…non è giusto ignorare mai nessuno…devi dare sempre possibilità a tutti se ti rispettano e sono cordiali ed educati…ricor dalo anche se non sei d’accordo con me su questo modo di pubblicizzare forse siamo d’accordo su altre mille cose perchè ignori una persona a priori senza conoscerla o ti limiti tanto e limiti tanto anche gli altri…e non è giusto secondo me

  33. GUARDATE RAGAZZE CHE IO NON HO OFFESO NESSUNO DANDO DELL’ARROGANTE O INGORANTE AGLI ALTRI…COMUNQU E CONTINUO A PENSARE CHE SIA SBAGLIATO…NON SO A COSA TI RIFERISCI SCRIVENDO CHE SONO ARRABBIATO COL MONDO INTERO….AI POST…AI MIEI COMMENTI?IL MIO NOME è SENZA IMPEGNO PER QUESTE RAGIONI NULLA DI PERSONALE…SE è PER I MIEI POST CERCO DI SCRIVERE IN MODO DIVERTENTE QUELLE CHE IO CONSIDERO LE MIE SFIGHE NON CI RIESCO…BENE CI RIESCO BENE è LA STESSA COSA CIAO….

  34. ..io adoro.io che su quest’argoment o non riesco proprio a dire due parole di filato,che mi convincano,io che non credo e che sono religione vivente.sei bella.come sempre,un sereno abbraccio sorella luna. maga

  35. ok io posso essermi espresso male …per carità…e potrei aver fatto domande che possono essere intepretate come accuse…tu ti sei espressa male dandomi dell’ignorante ….e siamo pari…tu la conosci…ribad isco il mio concetto che non è una guerra, è una critica al modo di fare pubblicità ad una cosa…perchè sinceramente sta facendo pubblicità poi la persona butterfly nn l’ho nemmeno sfiorata …lei può essere anche maria teresa …che non è importante. ho discusso il modo di fare pubblicità…se io velessi per esempio fare pubblicità ad una azienda o qualsiasi cosa è giusto che paghi come tutti i mortali le quote alla telecom per i banners su virgilio per esempio come fanno tutti gli altri….tutto qui non vedo la ragione per la quale ti sei scagliata così sofia.
    ti faccio un esempio…socie tà sportive come lazio o roma o parmalat per esempio sono 10 anni che non pagano le tasse altrimenti fallirebbero… e società così nn possono fallire troppi lavoratori..qui ndi i soldi destinati alle tasse sono stati usati per pagare stipendi ecc..ti potrebbe sembrare giusto questo quando ci sono mkilioni di contribuenti e le pagano regolarmente? in questa cosa è uguale…lei può avere un sito per carità è del tutto legittimo…ma se vuole fare pubblicità deve pagare come tutti fare una denuncia dei redditi come tutti e mettere spese per marketing come tutti…tutto qui…soprattut to in questo spazio dove tutti si muovono gratuitamente non a scopi di lucro già avviati….era ed è questo che discuto…metti amo il caso che una persona voglia per esempio pubblicizzare droga…o pedofilia…mi rispondi che nei blog potrebbe farlo? no…poi è del tutto un’altra cosa ma bisogna stare attenti e dare una tutela a chi nn può difendersi come possono essere i minori….sicur amente per certo appurato che questo non è questo caso anzi lungi da me affermarlo ma credo che siano delle regole valgono per tutti e la conclusione di questa mia banale tesi è che se vuole fare pubblicità si compra e si paga il suo spazio pubblicitario in internet come tutti glia ltri tutto qui

  36. poi la grappa si buona ma anche quello era un mio lavoro dove ho provato a fare un complimento al sesso femminile ….tutto li un pò come la grappa

  37. Ciao! Mi servirebbe il tuo aiuto…visto che il tuo blog è sicuramente molto piu’ letto del mio. Ho ricevuto una e mail questa sera riguardante la scomparsa di un ragazzo, ho pubblicato la foto sul mio blog con il testo della mail. Se puoi pubblicare un post….grazie. ..Lella

  38. Grazie per la tua visita, Sofia – un bel nome affilato come la sapienza -, e il tuo olfatto fine che ti fa sentire odore di libro, quell’odore di carta e di promesse che è del tutto irresistibile.. . anche io lo sento qui… i sogni eterni vivono e noi siamo frammenti di quei sogni, e le nostre parole, le tue parole. Un abbraccio

  39. Ciao, mi piace la tua sensibilità. Eppure, di Cristo la storia ci interessa e come, e anche il suo nome (che significa: Dio salva). E’ la sua storia il luogo dove possiamo conoscere chi lui è e il suo amore e il suo sacrificio per noi. E’ la tua, la mia storia che così vengono coinvolti in questo abbraccio… non siamo aria (anche se a volte ci piacerebbe), è Cristo si è fatto carne apposta, per toccarci, per essere solidale con noi. E’ proprio questa la grandezza di Dio, è proprio questa la bellezza delle fede cristiana. Ti abbraccio.

I commenti sono chiusi.