OLTREILIMITI

Cara Silvia,
Come promesso eccomi a imperversare sul tuo blog. Ho scelto un intervista dal tuo libro che rispecchia la mia concezione dell’oltre. :))))))))
Un abbraccio Sofia

***************************
PER I COMPAGNI DI VIAGGIO DEL BLOG:IL LIBRO PUO’ ESSERE RICHIESTO ANCHE DIRETTAMENTE ALL’AUTRICE CHE SARA’ LIETA DI INVIARVELO.
***************************

Farfalla. Da quanto tempo chatti?
Oltreilimiti. Da 7 mesi.

F. A quale ora preferisci collegarti? Perché? Per quanto tempo al giorno stai in rete?
O. Preferisco collegarmi di sera, perché ho più tempo e quindi sono più calma e rilassata, ma se ho dei periodi in cui non lavoro, posso farlo anche di mattina e pomeriggio. Di norma sto in rete 3 ore al giorno, ma a volte mi è successo di restare anche 5 o 6 ore se parlavo con persone a cui tenevo particolarmente. Adesso ho un contratto che mi permette di collegarmi dalle 18,30 fino al mattino alle 8.00 e il sabato, domenica e festivi gratis, quindi naturalmente prediligo questi orari.

F. In base a quale tema scegli la chat?
O. Non ho un tema particolare, sono affascinata dalla conoscenza in tutti i settori dell’esistenza, la chat è un sistema per comunicare, per conoscere, per incontrare nuove persone, per aprirmi al mondo esterno e per farmi raggiungere..è una porta aperta sulla vita.

F. Che tipo di chat preferisci utilizzare: collettivo o personale (one to one), perché?
O. Preferisco la chat personale. Ho provato qualche volta a entrare in quelle collettive, ma devo dire che sono poco rilassanti, magari guardo quello che scrivono ma non partecipo, oppure mi interesso ad argomenti specifici e vedo sempre cosa ne pensano gli altri, ma essenzialmente preferisco one to one come i messenger. Voglio controllare cosa mi arriva dall’esterno e gestirlo a modo mio escludendo persone che non mi interessano fin dall’inizio. Controllo i loro dati, i loro interessi e in base a quelli decido se rispondere o no, se farli entrare nella mia vita virtuale.

F. Come scegli il tuo nickname?
O. Lo scelgo in base a quello che sono, Oltreilimiti l’ho scelto perché rappresenta la mia filosofia di vita, quindi mi appartiene.

F. Usi la webcam? La chat vocale?
O. Non posseggo la webcam, se la possedessi credo che la userei solo dopo aver conosciuto le persone profondamente, altrimenti mi sembrerebbe una violazione della mia vita privata, la chat vocale la uso, ma non mi entusiasma notevolmente, preferisco parlare al telefono o di persona. Se comunque le persone con cui entro in contatto sentono il bisogno di ascoltare la mia voce lo faccio volentieri.

F. Quali sono i motivi che ti spingono a chattare?
O. Come ho già detto mi interessa donare la mia conoscenza e riceverla, aiutare chi ha bisogno di comprensione e amore, aprirmi al mondo attraverso questo mezzo di comunicazione, non mi pongo limiti e non ho pregiudizi, voglio capire la gente. Sono anche una scrittrice, e il mio obiettivo è dare e ricevere emozioni, la chat permette di allargare il mondo reale, non pone limiti alla fantasia. Forse un giorno scriverò qualcosa su questo mondo.

F. Che tipo di rapporti cerchi in rete?
O. Mi interessano i rapporti umani, la comunicazione, l’amicizia, i risvolti psicologici delle situazioni, lo studio della mente umana, in particolare quella maschile mi affascina per la sua diversità e particolarità rispetto a quella femminile e il mio obiettivo è conoscerla, forse per mettere a nudo la parte maschile che è in me e per completare la mia crescita verso quello che io definisco “essere umano” qualcosa di unico e completo, non più donna né uomo, ma una fusione di entrambi. Voglio essenzialmente conoscere e quindi non mi pongo limiti nei rapporti, valuto volta per volta quello di cui hanno bisogno gli altri che entrano in contatto con me e se posso cerco di aiutarli e renderli felici.

F. Preferisci creare di te un’immagine ideale o parlare della tua vita reale?
O. Sono già una persona non molto comune neanche nella vita reale, non ho bisogno di creare un’immagine ideale, perché già sono molto oltre…anche al naturale, comunque non è la mia vita che interessa, ma quella degli altri..potrei definirmi una cacciatrice di anime..mi si addice..E’ il pensiero che mi interessa più che raccontare cosa faccio e chi sono, ma non ho problemi a dirlo, senza entrare in particolari. Adoro comunque il mistero…detesto la banalità…ma sono anche molto sincera…Apro la mia anima solo se sento che dall’altra parte posso essere capita, altrimenti sono le anime degli altri che si aprono a me..e io ascolto, comprendo…ci sono.

F. Vuoi incontrare le persone con cui chatti o preferisci immaginarle?
O. Quello che mi interessa è capire e vivere le persone quindi se incontrarle significa metterle meglio a fuoco, poter entrare più a fondo nella loro mente e nella loro anima va bene anche incontrarle, altrimenti se sento che hanno dei bisogni limitati all’immaginario mi fermo, non forzo la loro volontà, raggiungo lo stesso effetto anche con la fantasia, l’importante è comunicare.

F. Chiedi una descrizione fisica?
O. Spesso sono loro che mi chiedono una descrizione fisica, anzi una foto, in genere ne mando anche più di una. Sono contenta di avere anche io le loro così riesco meglio a conoscere chi c’è dall’altra parte, a comprendere come sono e cosa desiderano vedendo anche il loro aspetto fisico. Ho un mio ideale di bellezza mentale e fisico e sarebbe veramente piacevole riuscire a trovare una persona che rappresenti entrambi, naturalmente è rarissimo. Anche solo per un rapporto di amicizia è comunque piacevole vedere l’aspetto fisico delle persone, ciò rende più vivo il rapporto.

F. Hai avuto storie d’amore telematiche? Come si sono evolute?
O. Sono in chat per una concezione di amore universale che accetta tutti e naturalmente sono nate storie..che io considero di amore.. Ho ascoltato i bisogni delle persone che ho incontrato ed erano bisogni di amore comunque….Non mi sono posta limiti…. alcuni mi hanno confidato le loro pene d’amore chiedendo consigli, altri invece avevano bisogno di storie di amore vere e proprie e io ho dato anche quello. La fantasia non mi manca..ma non è stata finzione, in quel momento li ho amati veramente. Ho cercato di far comprendere la mia filosofia di vita..credo di averli aiutati a crescere e a conoscersi, questo era il mio obiettivo e spero di esserci riuscita. Alcuni li ho persi per strada, ma solo quando ho capito che per loro poteva bastare così, che l’emozione l’avevano provata, che avevo lascito il segno, il resto non conta. Altri ancora mi mandano i saluti..un bacio..un abbraccio..sono rimasti emotivamente legati..è bello sapere che da qualche parte ci sono…

F. Sei interessata al sesso virtuale? Hai avuto esperienze? Descrivile.
O. Ho conosciuto uomini che erano interessati al sesso virtuale e anche donne. Non li ho respinti..non mi crea problemi parlare di sesso, faccio presente subito che per me la sessualità è naturale come bere e mangiare, non ho moralismi e pregiudizi di nessuna sorta, non mi interessa nella sessualità il vizio in quanto tutto ciò che è vizio per me è il contrario del piacere. In alcuni casi quando ritenevo ne valesse la pena ho instaurato una sorta di “amicizia erotica” che ha fatto volare in alto le menti fino all’orgasmo virtuale….Questi rapporti sono durati a volte un’ora, un giorno, una settimana, un mese e poi naturalmente come sono arrivati si sono conclusi o evoluti in amicizia, non solo virtuale.

F. Hai incontrato persone con cui chattavi? Di che natura è stato l’incontro?
O. Sì, ho incontrato alcune persone, in alcuni casi solo per bere un caffè e fare due chiacchiere in altri, considerando che già virtualmente la strada era quella “dell’amicizia erotica” la naturale evoluzione è stata concretizzare le fantasie che avevamo vissuto, prima in chat, poi per telefono e infine dal vivo incontrandosi. Per alcuni si è trattato di un solo incontro, di una cena assieme, di un bacio, un saluto…in un caso di una breve storia d’amore poi finita, in un altro una vera passione della mente e dei sensi e questa rimarrà per sempre anche perché si è trattato dell’incontro di due artisti: un’affinità elettiva.

F. Le persone che hai incontrato si sono rivelate diverse da come si erano presentate?
O. In alcuni casi la loro fisicità non corrispondeva alla bellezza della loro mente: è stato come se fossero due persone diverse e allora pur rimanendo il bene non è successo niente…in altri il miracolo è avvenuto..raro ma è avvenuto e comunque in ogni storia c’è stata una crescita, un donare e prendere qualcosa e questo è quello che conta. Si è trattato di una carezza, di un bacio, di parole, di storie, di anime aperte…amore comunque…e in alcuni casi della passione e amore totale, della donazione assoluta..e questo resterà comunque dentro per sempre…sono stati compagni di viaggio in questa vita…alcuni meteore altri stelle perenni..comunque importanti.

F. Se hai un partner, come potresti definire il vostro rapporto?
O. E’ stato un rapporto meraviglioso, un’unione di anima e corpo, l’ ho lasciato sempre libero di agire..ero felice della sua felicità..poi qualcosa si è rotto..lui sempre più verso la terra e io sempre più verso il cielo e le nostre anime si sono allontanate…ed è per questo che tutto l’amore che avevo dentro l’ ho riversato sugli altri…purtroppo mi sono resa conta che mentre io l’ ho amato con questo spirito libero, lui mi ha sempre considerato una cosa sua…e alla fine mi è rimasto il suo egoismo, non il suo amore…mi ha deluso..volevo uno spirito che sapesse volare in alto ma lui si è attaccato alla terra come zavorra e non riesce più a volare…e questo significa morire dentro e naturalmente non voglio che a me succeda la stessa cosa.

F. Com’è il tuo rapporto con l’altro sesso?
O. Potrei definirlo un rapporto meraviglioso, amicizia, stima, amore, erotismo, a ognuno ciò che cerca, a ognuno ciò che voglio e posso dare…dipende dalla persona, dalla sua mente, da cosa vale la pena..non a tutti è concesso l’accesso alla mia anima..a ognuno un piccolo pezzo di me…e solo in casi eccezionali tutta la mia anima.

F. Di recente hai avuto delusioni sentimentali?
O. E come potrei non averne con quello che cerco e che offro? La mia delusione sta nel non essere capita, nel non essere riconosciuta…gli spiriti liberi come il mio sono rimasti sempre comunque soli..e così sono sempre alla ricerca..per tutta la vita..credevo di aver trovato l’unione perfetta con il mio compagno, ma pur riconoscendogli moltissimo mi ha delusa..per primo e poi anche altri…non hanno il coraggio di andare oltre al sentire comune e questo mi delude pur capendo che è difficile.

F. Com’è composto il tuo nucleo familiare?
O. Mio marito, due figlie ed io.

F. Hai un buon dialogo con i componenti della famiglia?
O. A parte la delusione con il mio compagno, il dialogo non è mai mancato abbiamo sempre sviscerato ogni cosa..siamo in continua crescita..non permetterò mai che il silenzio scenda su di noi..a costo di urlare… con le mie figlie invece credo che sia una cosa unica..un rapporto di stima, amore, amicizia, complicità..ci diciamo praticamente tutto.

F. Possiedi degli animali?
O. Sì, un cane e un gatto nero….due amici anche loro.

F. Quali sono i tuoi interessi?
O. La lettura, la poesia, il cinema, il teatro, i rapporti umani, la musica, i viaggi…

F. Hai un gruppo di amici a cui puoi fare riferimento e con cui ti puoi confidare?
O. Avevo un gruppo di amici con cui condividevo la mia vita, ma recentemente, da quando il rapporto con il mio partner ha subito un brusco arresto..non li frequento più perché erano amici comuni..e in questo periodo non voglio più starci insieme..era comunque un ottimo rapporto e mi confidavo con loro abbastanza..comunque le migliori amiche sono le mie figlie…e poi ho molti amici virtuali con cui mi confido..uno in particolare con cui ho avuto anche una storia e siamo rimasti amici…come due anime gemelle. Essenzialmente io sono la migliore amica di me stessa …sono io che spesso faccio da referente e con cui si confidano…

F. Condividete degli interessi? Quali luoghi frequentate insieme?
O. Quando lì frequentavo c’era un locale che era il nostro ritrovo..un luogo eletto a dimora in cui ritrovarsi per discutere di arte, politica, vita…loro sono ancora lì e mi aspettano ma non so se tornerò mai più…e poi andavamo a cena insieme..a concerti, a riunioni politiche..a spettacoli vari..mi rendo conto di averli sostituiti con quelli della chat….ma è una ricerca di vita che sto facendo…è un periodo di allontanamento necessario le due cose non si conciliano più…ho bisogno di questa solitudine che la chat mi permette..

F. Ti piace il tuo lavoro?
O. Il lavoro potrebbe essere veramente interessante, purtroppo è stato abbruttito da numerose e sbagliate riforme che hanno letteralmente mandato all’aria il settore in cui lavoro…e così non mi sento più soddisfatta…e poi è la concezione stessa del lavoro che mi sta ormai stretta..lo considero ormai solo una necessità per vivere..ho perso la passione che ho sempre avuto..grazie proprio..all’ambiente deleterio che ho trovato..e con cui comunque ho cercato di convivere e migliorare per quello che ho potuto.

F .Che rapporto hai con i tuoi colleghi?
O. Direi che mi adorano nella maggior parte dei casi…mi confidano le loro storie, le loro situazioni, purtroppo è la situazione intorno che è veramente pesante e questo ha contribuito a guastare i rapporti in alcuni casi, gente arrivista c’è sempre…cerco di dare rendendomi conto che quello che posso prendere è tutto quello che c’è e non possono darmi altro…prendo il buono di ognuno.

F. Pensi di avere un miglior dialogo con le persone conosciute in rete o con quelle della vita reale?
O. Il dialogo credo che sia ottimo in entrambi i casi, certamente in chat riesco ad essere me stessa fino in fondo, ma anche nella vita reale non scherzo..se incontro persone che ne vale la pena è la stessa cosa. Tutto dipende quindi da chi incontri sia nella vita che in chat. L’anonimato certamente aiuta ad essere più sinceri…ma non è così indispensabile.

F. Quindi secondo te non ci sono differenze?
O. No, essenzialmente dipende dalle persone con cui entro in contatto, certamente nel virtuale certi argomenti come il sesso sono più immediati rispetto alla realtà, perché cadono prima i tabù..grazie all’anonimato..soprattutto per gli altri più che per me.

F. La chat ha influito positivamente o negativamente nei tuoi rapporti familiari e di amicizia?
O. Come ti ho detto il rapporto disarmonico con il mio partner mi ha spinto a convogliare le mie aspettative su altri essere umani..avevo bisogno di dare il mio amore..ad altre persone…devo dire che grazie alla chat mi sono resa conto dell’egoismo del mio compagno..poiché all’inizio per me erano solo storie di amicizia, la sua reazione violenta e intollerante mi ha spinto verso storie che non sono state più solo questo… Per quanto riguarda le amicizie reali…erano comunque compromesse a causa del comportamento del mio compagno e la chat è stata un motivo per uscire fuori dalla situazione che si era venuta a creare. E’ stata quindi un mezzo che ha fatto emergere le contraddizioni latenti e per uscire da questa situazione critica…

F. Ti capita spesso di soffrire di solitudine?
O. Sicuramente solitudine esistenziale sì, sola no anzi ho cercato io la solitudine perché altrimenti starei sempre con qualcuno…anche la chat è stata una maniera di coltivare la mia solitudine..la considero un ritiro spirituale dal mondo reale..voluto naturalmente e un mezzo per alleviare quella degli altri..una specie di missione:). è come se avessi raccolto dalla mia vita e la chat fosse il campo arido in cui seminare…la vita stessa..

F. Complessivamente sei soddisfatta della tua vita?
O. Sì, nonostante la delusione con il mio compagno..ho avuto e dato moltissimo, anche se adesso sento che devo fare un salto verso qualcosa di molto più grande di una vita di coppia, altri interessi, voglio un altro mondo, un’altra vita…questa mi sta ormai stretta.

F. Quali obiettivi ti prefiggi di conseguire per il futuro?
O. Scrivere e pubblicare ancora i miei scritti, viaggiare, vivere pienamente la vita ogni giorno lasciandomi alle spalle le cose inutili, pensare finalmente a me stessa, dare e ricevere amore diffondendo la mia filosofia di vita anche attraverso la chat.

F. Quali motivi ti hanno spinto a rilasciare l’intervista?
O. E come non avrei potuto?!:) se non ti avessi aiutata i discorsi che ti ho scritto finora a cosa sono serviti? Tutti gli auguri del mondo.

F. Grazie per quello che hai fatto per me..sei una persona speciale…spero di risentirti presto:)

OLTREILIMITIultima modifica: 2003-10-18T22:12:12+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo