POESIA E CONOSCENZA

La conoscenza ti rende libera? a volte è una schiavitù.. il leone nn sa di indossare una corona -criniera che cinge il capo-.. il poeta è un fingitore.. forse il più bravo a dire bugie e a commiserarsi.. oltre & oltre il pensiero si inabissa.. resta un vuoto solido che si accumula.. -Francio-


Caro Francio…
La conoscenza mi rende libera, perché ciò che conosco è gettato dietro le spalle…. è solo un mezzo per raggiungermi..è solo compagna del mio andare oltre…è solo una dea da adorare su un altare….per poi essere gettata nella polvere…è l’arco con cui scaglio la freccia verso le stelle…è la mia compagna di viaggio…insieme alla libertà…si guardano tra loro e non sono mai sola…
Il poeta non finge, è solo attore sublime di verità eterne sul palcoscenico della vita..perché non rappresenta solo se stesso ma l’intera umanità che ride e piange…questo è l’unico suo mentire..quello di essere ogni uomo ed ogni donna sulla terra..ogni gioia e ogni dolore..questo lo rende magnifico, questo smembrarsi per essere un re o un miserabile straccione..attraverso lui passa il divino e l’umano…è l’albero della vita dove salgono e scendono tutte le anime dalla notte dei tempi…
Il poeta s’ inabissa fino al nucleo della terra e raggiunge la galassie più lontane e il vuoto che lascia è riempito dai battiti più forti dei cuori di coloro che lo ascoltano…dai sospiri profondi delle loro anime incantate…così l’umanità ripaga il poeta…
Un abbraccio Francio…i leoni non sanno di avere la corona..ma i miei occhi possono vederla sul loro capo anche quando lavano i pavimenti di un gabinetto in una stazione sperduta..e fino a quando ci sarà chi la vede regneranno..

POESIA E CONOSCENZAultima modifica: 2003-08-24T12:11:08+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “POESIA E CONOSCENZA

  1. E’ osceno quello che hai scritto nel tuo blog, tu sei un’anima persa..la parte miserabile dell’uomo..è per uomini come te che le donne hanno sempre sofferto..Tu non meriti attenzioni, sei l’uomo che sta morendo, un uomo senza speranze…Non avrai altro spazio da me e non ti leggerò più, la tua arroganza e il tuo disprezzo non meritano altro che il silenzio…Non ti pubblicherò più…Non voglio ritrovarmi qui altri prepotenti e padroni…ti cancello. Ti ho dato anche troppa importanza..com e l’ho data nella vita per troppo amore a chi non la meritava..mi siete bastati.

  2. uomini. ho visto re abdicare sui miei fogli. era solo un’illusione. troni & scettri & corone. chi hai il potere? il poeta nn ha armi. il poeta è sempre in pericolo. quante facce ha una parola? la soluzione sarebbbe esser massa. e cio mi atterrisce. la massa vive e muore. la massa è felice. e ha me fa tanta pena. camminare camiinare tra coppie di occhi. quante volte nn son riuscito a sopportare. il giudizio. giudicare. un verbo così cattivo. indifferenza? nn riuscirei.. inchiostro che cola… -Francio-

  3. non so se riuscirai ad arrivarci, ma vai e godi.
    http://blog.vir gilio.it/weblog. php?PHPSESSID=69 858997d1d518935f 88b53f0a2f13a8
    e’ il blog di personeperse, o meglio sarebbe di personacheperde ilsuotempo hhihihhihiiihhi hi

  4. ah ho scoperto che gia’ sai, e davvero te la prendi in modo moscio? Io con questi ci vado a cena. hhihiihhiihhi non ci riesco a elevarmi come te, ogni tanto oh bisogno di falciare un po’ di realta’, mi faccio schifo di quanto posso essere terrena.

  5. dove te ne andrai in treno? posso venire? io adoro guardare fuori dal finestrino, dalla parte in cui uno si lascia tutto dietro le spalle.

  6. Ho letto il tuo commento per cicci e vorrei dirti la mia. Almeno a te l’anonimo rovina un attimo di vita, giusto un momento,perchè si limita a espressioni vuote e insensate sul tuo blog. Il mio anonimo lo incontro tutti i giorni della mia vita.E non è un anonimo qualsiasi è il mio “capo”. E’ la personaficazion e del tuo anonimo. E io non lo posso ignorare. Anzi, quando ho attuato questa politica, mi sono ritrovata in pieno mobbing( si chiama così?). La libertà di mente e di azione costa, soprattutto quando sei costretta a lavorare in mezzo agli uomini. Soprattutto quando a dispetto dei proclami di parità, vogliono importi la loro ( sig! sig!) presupposta e mai dimostrata superiorità. Io nel tempo ho acquisito la certezza di essere superiore a certe meschinità, per cui cerco di passare oltre. Non sempre è possibile, ma questo non mi impedisce di sentirmi libera e se a qualche imbecille la cosa dà fastidio, behhh può passare oltre. Ciao

  7. La libertà alle donne? Ma c’è qualcuno che ce la può regalare? No sofia la libertà siamo noi. Noi siamo la vera espressione libera di questo mondo. tutte noi donne o uomini, che non ci arrendiamo, che non sventoliamo bandiere e che non ci lasciamo condizionare. La vera libertà è in noi, non in quelle insulse dichiarazioni o proclami che si fanno in nome delle “parità”. Siamo persone che pensano magari sbagliando, e questo dà fastidio a chi vuole un mondo senza pensieri, dubbi o non uniforme. e allora si attuano le piccole discriminazioni , le piccole e meschine vendette tese a renderti insicuro, usando il “potere” del “padrone” senza rendersi conto che il vero sconfitto alla fine è solo lui, il povero anonimo senza identità.

  8. Non riuscerei mai a camminare vicino a te, starei un passo indietro e a tutti quelli che ci vengono incontro ti indicherei con mille smorfie saltellandoti intorno come un giullare. Ti aprirei la strada perchè tu non sia costretta a sporcarti le mani allontanando la corte dei straccioni che ti vuole sbranare.

  9. E mantienili quei ricordi! E’ vero, tante battaglie importanti vinte con la partecipazione della CGIL. Ma oggi, purtroppo, non è più cosi. Tante cose si sono incacrenite e avrebbero bisogno di revisione o adirittura di rifondazione. Ma, adattarsi ai tempi, a quanto pare, è difficile. Nella transizione ognuno si salva come può, anche, come nel caso che ho descritto, ingannando chi si dovrebbe difendere.
    C’è di più, ma non posso andare oltre per il momento.
    Sapere tutto per giudicare? Il tutto è composto da 42 pagine. Cerca di farti un’idea attraverso quello che leggi. Comunque, quello che hai detto al riguardo lo trovo sensato e giusto
    Ciao
    Stefania

  10. per puro caso ho incontrato l’anomino. Behhh sono stata scema sul serio!! l’ho letto! poca cosa, dalle mie parti si usa dire “il bottegaio di solito ti vende la merce che ha” e con questo credo che passerò oltre.Non ho la capacità mentale e la forza di aiutare altre ad aprire gli occhi, credo sia un processo individuale. Aiuto forse si, una spalla o un fazzoletto da porgere sempre. ma non sarei in grado di aiutare nessuno, visto che oggi non sono in grado di aiutare neanche me stessa.La vita a volte da colpi troppo bassi per lasciarti residui di energie da profondere agli altri. Non sono ancora arrivata al punto di cinosmo giusto da sapermi gestire senza dolore. Spero di riuscirci nel tempo senza perdermi troppo. Ciao sofia

  11. Il sonno tarda ad arrivare. Sono talmente lucida che potrei ballare il tip tap sulle punte dopo un salto carpiato doppio. Sofia, quello è l’unico modo che conosco per parlare, se arriva al cuore meglio, ma se si perde per strada non importa:qualcun o lo raccoglierà. E’ bello però sapere che è arrivato diretto come un espresso senza ritardo.

  12. Finalmente, la commedia ebbe fine, e tornò a regnare l’oscurità. Le lacrime scorrevano giù per le gote di Orlando. Alzando lo sguardo al cielo,non vi scorse che tenebre. Rovina e morte, pensò,sommergon o ogni cosa. La vita dell’uomo ha per meta la tomba. I vermi ci divorano. ….. Mi sembra che ora ci sia un vasto eclisse di sole e di luna e che il globo impaurito prorompa ad urlare……. (citazione da Otello). Mentre ripeteva quei versi, una pallida stella sorse dalla sua memoria. La notte era nera; nera come la pece; era una notte simile quella che avevano sospirato. “Orlando” di Virginia Woolf

  13. il bello è che ha fatto del denigrarti la sua missione. potrebbe occupare il tempo con qualcosa di + costruttivo. per questo chiedevo se lo conosci. personalmente sprecherei energie contro qualcuno solo se questo qualcuno volesse farmi male in qualche modo. o magari è il suo modo di attirare la tua attenzione. chissà. i meandri dell’animo umano sono così arzigogolati che non si finisce mai di imparare. un abbraccio

  14. Quello che più ci fa stare bene è questo….saper e di riuscire a vivere le emozioni, anche degli altri. Sentire l’odio, l’ipocrisia, l’amore, la gioia, la tristezza, la serenità, la sincerità di chi ti sta accanto, per poi prendere un pò di tutto ed esternarlo aiutandoti ed aiutando gli altri. Tutto ciò mi eccita, mi fa sentire vivo, mi sprona ad andare avanti e mi sento forte, proprio come un leone. A volte mi capita di scoppiare, di sentire così tanto gli altri da esaurirmi….mi capita di scoprirmi così tanto da avere quasi paura di me, ed allora urlo, mi struggo, mi dispero, perchè vedo che qui, in questo istante, quello che faccio non interessa a nessuno. Ho perso la mia voce e vogliono costringermi a cantare, vorrei tanto amare senza limiti, senza confini, senza gabbie mentali e senza un fine preciso, ma tutte hanno paura di me forse più di quanto ne ho io in questo momento. Non penso di avere problemi psichici, anche se ho scritto tutto ciò, penso solo che sia un piccolo ostacolo da superare durante il mio lungo cammino. Ci sarà ancora tanto da soffrire e ovviamente anche da gioire. Tutti si aspettano chissà cosa da me ed io non vorrei deludere nessuno, vorrei dividermi in tanti piccoli frammenti per stare insieme a tutti coloro che vorrebbero starmi accanto, perchè anch’io vorrei tanto stare accanto a loro. Mi sento priggioniero del mio corpo, mi sento delimitato ad essere ciò che vedo allo specchio ogni mattina e questa cosa mi rende schiavo…..sol o quando amo e mi sento amato in un certo modo mi sento veramente libero. Allora mi chiedo e se fossi schiavo dell’amore? Non lo so Sofy, ma sai è il mondo esterno che mi plaggia, che mi mette sempre al centro dell’attenzion e anche quando io vorrei essere lasciato in pace con me stesso. Vorrei solo starmi tranquillo in questa fase della mia vita, mi sento di avere dato tanto incondizionatam ente e di avere ricevuto altrettanto ma quasi sempre su richiesta o pseudo richiesta. Fino a poco tempo fa libravo in aria, oggi mi sono poggiato su un albero a riflettere, prima di abbatere altri ostacoli e di sconfiggere altri demoni, devo riposarmi altrimenti penso che la mia mente possa anche liquefarsi!! Baci…..

I commenti sono chiusi.