SAFFO

Saffo/1

Oh! Poterti amare.

Ci siamo strette nella notte.

Sembri un bambino imbronciato amica mia!

Unica sola cosa calda e morbida.

I veli ti sciogli per me e io tremo.

Lascia che i miei occhi guardino
oltre il tuo corpo perfetto.

I secoli hanno distrutto le gioie
che amavamo dividere.

Quanto poco resta di bello!

Nulla uguaglia le tue risate
nei boschi coperte di umide stelle,
rubate a un cielo mai sazio.

Saffo/2

Ti cerco, come Diana la sua preda.

Perché non ti lasci prendere nel laccio?

Non puoi sfuggire al mio richiamo,
ti sento da lontano,
il tuo odore m’inebria.

Eccoti prigioniera dei miei occhi,
stregata dentro la mia alcova,

adesso sei tu che mi distruggi
di baci e carezze.

Fa che il giorno non torni,
ferma ogni cosa adesso
che il resto non conta.

SAFFOultima modifica: 2003-07-31T00:08:46+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “SAFFO

  1. mi manca saffo…al liceo ho letto molte delle sue poesie e mi piacevano tanto…ti ringrazio per avermi ricordato questa grande poetessa dell’antichità ke mi piaceva così tanto…buonano tte

  2. Dio mi sono commentato. Ero convinto di essere nel tuo blog. I sensi ci strappano alla realtà. Hai mai pensato di avere la vista di un falco, la possenza di una tigre, il fiuto di uno squalo, cosa sarebbe la terra dentro questi sensi quali suoni quali odori percepiremo. Io voglio intraprendere un viaggio con te al di là di tutto. E’ un sogno che ho!

  3. Cara Sofia, grazie per aver ascoltato il brano. Devo dirti che ora siamo meglio, visto che quella registrazione risale al 2000… per ora ti bacio e ti abbraccio… e continua così, il tuo è un bel Blog.

  4. SO CHE NON HAI BISOGNO DEI COMPLIMENTI DI UN NESSUNO COME ME, MA NON POSSO NON RINGRAZIARTI PER QUESTE DUE MERAVIGLIOSE POESIE. SCUSAMI. ROBERTO

  5. HO I BRIVIDI CHE MI CORRONO PER TUTTO IL CORPO! MA CHI SEI? SCARICHE ELETTRICHE DI VITA E DI AMORE, IN UNA PERSONA (IO) CHE NON HA PIU’ FORZE DI UNA LUMACA…..GRAZ IE A TE! FORZA! FORZA! VIVA LA VITA ANCHE CON I SUOI MOMENTI DI DEBOLEZZA. IO NON TE LO STO A RIPETERE, SOFIA: DECIDI TU CHE COSA PUBBLICARE SU CHESC. UNA PREGHIERA SOLTANTO: NON TI PERITARE. ABBRACCIONE SCOMPOSTO, IMPACCIATO, PIENO DI AMMIRAZIONE, AMICIZIA, FRATELLANZA, AMORE E UN PO’ DI FOLLIA. CIAO.

  6. A volte, ma bada, solo a volte, mi chiedo quante donne abitino in me. Possono farmi paura, di certo mi fanno ridere e a tratti disperare. Ma sono tutte le donne del mondo che parlano in me. Una sta nella gamba destra, una nel naso, l’altra nell’alluce: potresti mai perdere una parte di te senza soffrire? E tu, Sofia, potresti?

  7. Te ne racconto una io: ero la prima della classe ed ho sempre odiato esserlo, ma mi veniva naturale studiare, volevo conoscere e sapere e scoprire. Mi volevano alle feste, sapevo far felice le persone con un sorriso. Adesso mi sono stancata. Voglio essere ignorante, voglio non capire più gli altri, voglio smettere di sorridere anche se mentre scrivo mi scappa uno dei 627 muscoli che ho intorno alla bocca….. Un abbraccio mattiniero che sa di caffè.

  8. BUONGIORNO SOFIA. CHE L’AMORE ILLUMINI E RISCALDI (SENZA ESAGERARE, FA GIA’ CALDO) QUESTA GIORNATA. TI ABBRACCIO, ROB.

I commenti sono chiusi.