LAMMAS

Festa del Raccolto – Lughnasad – Lammas
– 01 Agosto
Festa in onore del Dio Lugh per la tradizione celtica (chiamata anche “Le nozze di Lugh”).
Questa festa è dedicata al primo raccolto dell’anno, in maniera particolare a quello del grano (da qui anche la denominazione di questa celebrazione in Festa del Pane) e dei cereali nel mondo agreste.
Contemporaneamente a ciò, come per gli altri sabba, si celebra un momento particolare nel ciclo della ruota dell’anno: il Dio progressivamente si fa scuro, perde la sua potenza di luce e calore con l’autunno che avanza, mentre la Dea dispensa i suoi primi frutti che assicureranno la continuità sino al nuovo ciclo.
Nell’antichità questo momento era identificato con il sacrificio dello spirito del grano, una successiva trasposizione della divinità: nella festa del raccolto si celebra infatti la morte e la rinascita dello spirito del grano, che cade come spiga sotto la falce e risorge come farina, pane, e altro giovane seme per il ciclo successivo; Vita, Morte (intesa come trasformazione) e Nuova Vita. Un equilibrio che permette alla Ruota di proseguire il suo corso.
E’ quindi tempo di festa, per ciò che gli Dei ci hanno donato, ma anche tempo di riflessione, per ciò che stiamo raccogliendo, esteriormente e interiormente, e per ciò che verrà nei mesi successivi, preparandoci all’avvento della metà oscura dell’anno.

In questa occasione gli uomini si concedevano ai raduni, della durata di circa due settimane, allietati dalla musica celtica, festeggiavano con banchetti e giochi questo periodo.
Una delle tradizioni rispettate a Lughnasadh era quella del “matrimonio di prova”, che iniziava in questo giorno e si concludeva un anno ed un giorno dopo. Nelle vicinanze di una sorgente veniva eretto un muto con un foro; da una parte del muro si posizionavano gli uomini e dall’altra le donne. Non potevano vedersi nella totalità; l’unico elemento visibile erano le mani. Se ad un uomo piacevano le mani di una donna,le afferrava suggellando così la scelta. Allo scadere della prova, se tra i due la relazione affettiva non aveva avuto un esito positivo, si separavano e ritornavano al muro, dove potevano nuovamente riprovare a cercare l’Amore.

LAMMASultima modifica: 2003-08-01T20:48:28+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LAMMAS

  1. CIAO SOFIA. STAI BENE? SPERO DI SI. CHE COINCIDENZA, SULLA SCRIVANIA DELLA STANZA (DI CASA MIA) IN CUI MI TROVO, TRA I TANTI LIBRI CE N’E’ UNO CHE PARLA DEI MITI CELTICI. E’ STATO SCRITTO DA T.W. ROLLENSTON. LA PROPRIETARIA (COMPONENTE DELLA MIA FAMIGLIA) STA PREPARANDO LA TESI DI LAUREA SUI MONACI IRLANDESI, MA FORSE QUESTO LIBRO LO STA LEGGENDO SOLO PER DILETTO. CHISSA’. ADESSO STACCO, FORSE TORNO A FARE UN GIRETTINO PIU’ TARDI, MA INTANTO TI AUGURO UNA DOLCE NOTTE. SE LA PREFERISCI IN UN ALTRO MODO, TE LA AUGURO COME LA VUOI TU. IO CI METTO IL DESIDERIO. SI, ADESSO STO’ ZITTO. CIAO.

  2. AVERTI CONOSCIUTA, ANCHE SE DA POCO E SE CON I LIMITI DI QUESTO STRUMENTO, PER ME E’ STATO ED E’ DAVVERO BELLO. NON SOLTANTO PER LA PERSONA CHE SEI, GRANDE, E PER L’ARTISTA, GRANDE, CHE SEI, MA ANCHE PERCHE’ MI FAI CONOSCERE LATI DELLA VITA, DELL’ESSERE UMANO E QUINDI DI NOI TUTTI A CUI NON AVEVO MAI PENSATO MOLTO. TI DEVO VERAMENTE QUALCOSA: COSE CHE HAI PUBBLICATO O CHE MI HAI SCRITTO IN PRIVATO MI HANNO COSTRETTO A RIFLETTERE. SEI UNA COMPAGNA PREZIOSA.*** SONO SICURO CHE LA TUA RESURREZIONE SARA’ MOLTO RAPIDA E CHE NE USCIRAI PIENA DI VITALITA’. ADESSO VADO VERAMENTE A NANNA. RIGUARDATI PER IL RAFFREDDORE, CIAO.

I commenti sono chiusi.