SINFONIA PER UN ANONIMO

Caro Anonimo, suvvia, vi nascondete dietro il volto oscuro della notte, per sputare le vostre sentenze e venite a parlare d’umiltà a me che vado per la mia strada. Nessuno vi ha insegnato che la vera umiltà è conoscere se stessi? “Ama il prossimo tuo, come te stesso” Non vi sovviene? Se per umiltà intendete omologarsi alla massa dei deferenti, pensare con l’altrui testa, strisciare nel brodo primordiale del nulla..Allora non sono umile…Io non pontifico e non spalmo marmellata di cultura: io vivo. La cultura cattedratica mi annoia, perché manca del fuoco necessario del desiderio dell’oltre…
Come Zarathustra dell’amato Nietzsche ho trascorso anni sulla montagna prima di scendere a valle…Prima delle mie parole consapevoli ho conosciuto l’umiltà del silenzio. Nietzsche detestava la virtù papaverica di cui parlate che porta solo al sonno..”Beati sono i sonnolenti perché presto si addormenteranno”.
La virtù che dona era il suo anelito: “Il vostro spirito e la vostra virtù servano al senso della terra fratelli: e sia di nuovo stabilito da voi il valore di tutte le cose! Perciò dovete essere lottatori! Perciò dovete essere creatori! Col sapere si purifica il corpo; esperimentando con sapienza esso si eleva; in colui che conosce si santificano tutti gli istinti; all’elevato l’anima si fa gaia”
“…..e solo quando mi avrete tutti rinnegato, voglio tornare a voi. In verità, con altri occhi , fratelli, cercherò allora i miei perduti, con un altro amore vi amerò”.

Nessuno più di me condivide la semplicità del vivere, la stessa che faceva fremere Francesco nella sua preghiera semplice:

Oh! Maestro fa che io non cerchi tanto ad essere consolato, quanto a consolare, ad essere compreso, quanto a comprendere, ad essere amato, quanto ad amare.

Dedicata da Sofia a Nietzsche…….e a Voi Anonimo naturalmente

Siete oltre tutto quello che posso,
sorpassati nel vostro pensiero,
ammorbati, abbruttiti, storditi.

Cosa resta dell’uomo?

L’aurora non è mai venuta
e il superuomo nemmeno.

Vi osservo sbiaditi e umiliati,
senza orgoglio, né onore,
intristiti in un mare di fango,
spenti e lontani dal sogno
di un destino mai cercato e voluto.

Eppure eravate vicino al traguardo
di un sogno avverato!

Ora resta solo uno sguardo
a quel ponte mai superato.

Uomo piccolo non sarai mai un gigante,
ripiegato ti vedo e deriso.

Vorrei darti ancora una mano,
ma tu hai già scelto un destino
a cui non servono domande e risposte.

SINFONIA PER UN ANONIMOultima modifica: 2003-07-20T00:35:33+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “SINFONIA PER UN ANONIMO

  1. Io parlavo delle reincarnazioni del lombrico, non delle tue. Ma non mi sembri comunque in grado di rieducarlo, se dopo milioni di vite sei ancora qui.

  2. Ciao bella. Io una seconda possibilità al cavaliere non gliela darei nemmeno se fosse l’unico apresentarsi alle elezioni. E se potessi lo metterei sotto molto tranquillamente . Un mafioso piduista ladro, arruffone e arraffone, ai limiti dell’analfebat ismo, non può avere la possibilità di rappresentare chicchessia nel mondo. Ma nemmeno nel suo condominio… Per quanto riguarda gli anonimi, non ti curar di loro, che tanto, in quanto anonimi, hanno opinioni nelle quali non credono neanche loro… Buonanotte bella, e fai ammodo.

  3. grazie Sofia per tuo commento… andiamo avanti in questo nostro viaggio… in due almeno ci facciamo compagnia, poi si vedrà!

  4. Questo è il tuo mondo, la tua fetta di universo sul quale galleggiare e vivere leggera. Che bello, vorrei parlarti di presenza. Hai fatto bene a scrivere tutto cio’ Sofy…non riesco a capire perchè quando una persona pensa deve essere presa o di mira o eloggiata. E’ bello quando dici ke conoscere se stessi è vivere con umiltà, lo condivido….al la fine non mi pare che gettiamo sentenze noi, parliamo sulla base della nostra esperienza ke però viviamo sempre con passione e non superficialment e, questo magari ci porta poi a dire qualcosa di più dettagliato o piu’ profondo. Alcune personemi sfottono perchè mi chiamano Neo. Comunque io non pretendo di sapere cio’ ke non so, ma su quello ke so….ne parlo in base a come l’ho vissuta e sentita. Baci…scusa eventuali errori solocielo

I commenti sono chiusi.