LASCIATEMI ESSERE UN FIUME

 

burial_complete.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciatemi essere un fiume.
Non chiedetemi che questo.
Voglio essere solo acqua che scorre.
Non un lago placido e arginato.
Non un mare di cui si conoscono i confini
che pur tempestoso e abissale,
nella terra si contiene.
Voglio nascere da montagne impervie
e scorrere senza barriere.
Gettarmi in laghi e mari
e ripartire e tornare.
Andare, ancora
e accarezzare ogni sfumatura della terra.
Acqua che rimbalza in cascate
che entra e esce.
Voglio sulla mia riva pescatori solitari che si ascoltano.
Il principe Siddharta si è seduto lungo la mia sponda
divenendo fiume come loro.
E se avete sete bevete la mia acqua
e scorrerò nelle vene.
Ancora, ancora, ancora
e ripartirò dalle fogne quando mi avrete lasciato
per tornare limpido a risalire, ancora, ancora, ancora.
Non chiedetemi da dove vengo e dove vado: sono in viaggio.

LASCIATEMI ESSERE UN FIUMEultima modifica: 2003-07-20T16:50:00+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “LASCIATEMI ESSERE UN FIUME

  1. HO LETTO SOLO ORA IL TUO COMMENTO. PRIMA HO ANNAFFIATO LE PIANTE CHE DOPO LA FESTA (PER LORO E’ UNA FESTA) DEL BAGNO HANNO GIOCATO E TRA POCO VANNO A NANNA. POI SONO ANDATO IN CITTA’: UN PO’ PERCHE’ IO STO BENE SOLO INA CITTA’ E UN PO’ PERCHE’ DOVEVO COMPRARE IL CIBO PER I MIEI CANI. RICAMBIO IL SALUTO FRANCESCANO ANCHE SE CREDO CHE SAN FRANCESCO MI DIREBBE CHE SONO UN PO’ TROPPO ATTACCATO AI PIACERI DELLA CARNE PER POTER FAR PARTE DELLA SUA SQUADRA. CIAO.

  2. SE TI DICO CHE E’ STUPENDA COSA FAI? ARROSSISCI? DIVENTI NERVOSA? PROTESTI PERCHE’ DICI: ECCO, CHE E’ BELLA SE NE ACCORGE PERFINO QUELLO LI’ (CHE SAREI IO) E NON QUELLI A CUI TENGO? BEH……FAI QUELLO CHE TI PARE. QUANDO I COMPLIMENTI DEVO FARLI, LI FACCIO E QUANDO DEVO DIRE CHE UNA COSA MI COMMUOVE, LO DICO. ANCH’IO SONO FATTO A MODO MIO: CERCO DI IMPARARE A RISPETTARE GLI ALTRI, MA FACCIO LO STESSO CON ME STESSO. HO IMPARATO A NON VERGOGNARMI DI NIENTE. PRIMA DI FARE UNA COSA CI PENSO BENE, MA SE CAPISCO DI ESSERNE CONVINTO LA FACCIO. ECCO PERCHE’ ADESSO NON POSSO FARE A MENO DI DIRTI CHE QUESTA POESIA NON SOLTANTO L’HO TROVATA BELLISSIMA, MA CHE MI HA ANCHE COSSOMOSSO. SCUSAMI EH !! RICAMBIO TENERAMENTE L’ABBRACCIO FRATERNO. incursione repentina di Solisimuore: ehi, tu, se ti va, ma si che ti va dai, pubblicala anche da noi. Ma non stasera, c’è poca gente: domani, domani pomeriggio. Anzi, tutte le volte che ti va di pubblicare anche da noi, fallo il giorno dopo: aumentano le possibilità di essere letta. Ciao anche da Solisimuore.

  3. CARISSIMA SOFIA, HO IMPIEGATO UN BEL PO’ A SCRIVERTI UN COMMENTO CHE PERO’ NON VEDO. TEMO CHE SI SIA PERSO NEI MEANDRI DEL WEB O CHE SIA SVANITO NEL NIENTE. TE NE RIPETO IL SENSO: SOFIA, NON SOLO LA TROVO BELLISSIMA QUESTA POESIA, MI HA ANCHE TOCCATO, DAVVERO. T’IMPORTERA’ POCO, NON SAPREI COSA FARTENE DEI MIEI COMPLIMENTI, MA E’ COSI’. IO NON POSSO FARE A MENO DI FARTELI. IO PROVO A CHIEDERTELO, POI FAI TU: PERCHE’ NON LA RIPUBBLICHI ANCHE SU SOLISIMUORE? SE DECIDI DI FARLO, FALLO DOMANI, MAGARI NEL POMERIGGIO O IN SERATA: LA DOMENICA NON C’E’ GRANDE RESSA QUI. BEH, CVHIUDO ALTRIMENTI TI ANNOIO. SEMPRE AVANTI COSI’! CIAO, ROBERTO.

  4. Bellissima. mi ha ricordato quanto sia un tutt’uno l’universo, energia pura che infinitamente scorre. E poi si Hesse e Siddharta appunto e quando viaggiavo da bambino sulla macchina di mio padre con gli occhi incollati al finestrino a sfogliare il paesaggio.

  5. TI ABBRACCIO ANCH’IO SOFIA. SONO STATO MOLTO FELICE NEL VEDERE CHE LA TUA POESIA E’ STATA ACCETTATA MOLTO BENE ANCHI DA CHI SEGUE SOLISIMUORE. GRAZIE E BUONANOTTE.

  6. Un abbraccio a te Sofia. Grazie per la magnifica poesia che mi hai regalato come benvenuta nel mondo dei blog. Ti assumo come Virgilio, visto che Internet è ancora demonizzato 🙂 Imperversa pure nel mio blog hai la pass e la mia totale fiducia. Il mio viaggio nelle chat è stato lungo e pieno di sorprese.
    Un caro saluto Silvia

  7. Si immaginavo, a quest’ora di solito, o comunque di notte pubblichi, vediamo se sarà un regalo di una stella o la rugiada che cade al mattino il tuo prossimo post, se mai oggi ve ne sarà uno. Comunque resterò fino a che Morfeo non mi chiamerrà a se.

  8. Scusa la mia ignoranza o non conoscenza, chiamala come vuoi, ma chi è Selene? Comprendo il motivo per cui non vuoi vedermi, io vorrei poter parlare con te, niente di più. Poi tranquilla io non sono stella sono “cielo” e non lascierò che il vento possa portare via con se la polvere e dissolverla nell’atmosfera , io la terrò stretta tra le mani cercando di coglierne lìessenza piu’ profonda. Ciao Sofy… Baci….. solocielo

I commenti sono chiusi.