LA BELLEZZA


Il film di Luchinio Visconti "Morte a Venezia" e questa canzone di Vecchioni….sono con me…Scelgo di guardarla la bellezza quando potrei coglierla nella consapevolezza che comunque mi appartiene…



Passa la bellezza nei tuoi occhi neri,
scende sui tuoi fianchi e sono sogni i tuoi pensieri…
Venezia "inverosimile più di ogni altra città
è un canto di sirene, l'ultima opportunità
ho la morte e la vita tra le mani coi miei trucchi da vecchio senza dignità:
se avessi vent'anni ti verrei a cercare, se ne avessi quaranta, ragazzo, ti potrei comprare,
a cinquanta, come invece ne ho ti sto solo a guardare …
Passa la bellezza nei tuoi occhi neri
e stravolge il canto della vita mia di ieri;
tutta la bellezza, l'allegria del pianto che mi fa tremare
quando tu mi passi accanto…
Venezia in questa luce del lido prima del tramonto
ha la forma del tuo corpo che mi ruba lo sfondo,
la tua leggerezza danzante come al centro del tempo e dell'eternità:
ho paura della fine non ho più voglia di un inizio;
ho paura che gli altri pensino a questo amore come a un vizio;
ho paura di non vederti più, di averla persa…
tutta la bellezza che mi fugge via e mi lascia in cambio i segni di una malattia.
Tutta la bellezza che non ho mai colto,
tutta la bellezza immaginata che c'era sul tuo volto,
tutta la bellezza se ne va in un canto,
questa tua bellezza che è la mia muore dentro un canto.


(Roberto Vecchioni)

LA BELLEZZAultima modifica: 2006-04-23T12:22:16+02:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “LA BELLEZZA

  1. eccomi…ti scrivo.. nella speranza che questo messaggio dilaghi a macchia d’olio.. vorrei che a giugno ci fosse un bel raduno da me.. (fai un copia e incolla e fallo girare in tutti blog che conosci..). vorrei fare una gran festa.. musica tribale.. fuochi.. candele.. tende ovunque nel mio campo.. profumo di brace.. balli.. sorrisi.. la mia terra è accogliente e restituisce energia perduta. non ci credete? ai piedi del monte ciccillanu.. a 5 km dal mare. ci ho dormito sulla mia terra.. prima con il sacco a pelo.. sola.. poi con una roulotte.. 2 anni.. poi sono diventata sempre più forte, i miei progetti hanno preso corpo.. lentamente ma un passo dopo l’altro.. ora ho una casa.. piccola..ma una casa vera.. con il patio, l’acqua corrente.. la luce.. il riscaldamento.. il frigorifero.. ora passano gli amici.. e gli amici degli amici e i parenti degli amici degli amici.. chi si ferma.. chi va e poi ritorna.. aspetto.. e ogni giorno è festa con un nuovo arrivo. non ci sono teatri ne animazione.. ma ci divertiamo un sacco.. si suda anche e spesso. i lavori coinvolgono sempre tutti.. ma l’unione fa la forza e ogni giorno sogno una tenda in più intorno alla mia casa.. poi la luce finisce… i pannelli solari se siamo in molti non reggono.. e tutto si riillumina con le candele.. tutti si danno una mano.. e nulla è un problema. come sarebbe bello se tuttto il mondo fosse così. nel mio mondo..è come essere sempre a casa.. il mio mondo è anche un pò tuo. si, giugno potrebbe essere un bel mese.. volete anche una settimana precisa?.. facciamo la seconda.. ma nulla di preciso. ditemi voi.. ma venite in tanti.. un pò di provviste.. sacco a pelo e tenda. è quel che serve. io sono felice. monica P.S. -pensavo anche…e se in quella settimana decidessimo di portare al campo un mercatino..dove tutti possano mettere in mostra le proprie opere..un mercato bizzarro dove si può vendere scambiare o anche solo arricchirsi guardando e aprendo le menti. che ne dici?

  2. Buongiorno Sofia. Thomas Mann un grande scrittore…Vis conti un grande regista e Vecchioni un cantautore con i controfiocchi e tu bellissima! 🙂 Saluti, George.

I commenti sono chiusi.