MI SONO DISPERSA AGLI ANGOLI DELLA TERRA…

Mi sono dispersa agli angoli della terra. Ho lasciato brandelli d’anima nei luoghi più remoti, fino alla mitica Samarcanda di Tamerlano…Ho deserti e miraggi, cime innevate, mari in tempesta, laghi e foreste, albe, tramonti e crepuscoli e spiagge a non finire….Ho treni che corrono in notti interminabili…solitarie…stazioni che attendono…e porti e navi e aerei che hanno preso il posto delle mie ali… in questi occhi assetati di conoscenza ho lasciato dilagare la vita. Sguardi e lingue diverse, uomini che mi hanno seguito nei miei solitari vagabondare per città sconosciute…preghiere nelle  loro  labbra…implorazioni,  come lupi  affamati: “ti prego ascoltami..voglio parlarti”..e allora mi sono fermata..a raccattare le loro storie…di gioia e dolore…di desideri.Storie..raccontate con l’anima aperta…ad una sconosciuta…e nulla è stato più vero.. Chi sei? Dove vai? E’ quello che penso che conta.. e ho ripreso il cammino…Ho assaporato la notte in città magiche…incantata da palazzi e profumi…e ho bevuto l’essenza della bellezza…E mendicanti, mendicanti a non finire, in ginocchio, a sopravvivere alla vita..e musicisti di strada…a rallegrare il passo sicuro…e mi sono fermata…a posare un sorriso..a sentir tintinnare la moneta della mia coscienza…sui marciapiedi del povero e del vagabondo. Non ho avuto paura dello straniero, del diverso…anch’io straniera e diversa…Ho seminato dubbi e certezze…a volte sfiorando..a volte penetrando fino al nucleo vitale degli abissi degli uomini…viaggiando nei corpi e nelle menti…senza sosta ho giocato alla vita…regalando sogni.. Spirito libero che porta la luce dove c’è ignoranza, la libertà dove c’è oppressione, la verità dove c’è menzogna, la vita dove c’è la morte, la speranza dove c’è rassegnazione, l’amore dove c’è odio, la comprensione dove c’è intolleranza, l’innocenza dove c’è morbosità….Ho pianto per ognuno di loro…un pianto antico quando la luce non riusciva a penetrare nel buio di muri alzati a protezione del nulla…Ho lasciato che la loro disperazione infierisse come belva sulla mia anima inerme…nell’attesa della risalita..mi sono fatta vittima sacrificale su altari improvvisati… Caduta e rialzata..mai sazia di conoscere….Mai sazia di comprendere..mai sazia di vivere..E sono rimasta partendo in ogni luogo, come sospesa nel tempo..ancorata a vivere storie finite..e infinite…Batto nel cuore di chi ho ascoltato..di chi ho amato e in me battono i loro cuori come un’orchestra…. In qualche solitaria notte qualcuno mi sogna, qualcuno sorride, qualcuno mi pensa, qualcuno si accarezza piano…e mi ama come fossi ancora lì tra le sue braccia…immutata nel tempo…eterna ….ed io che non sono mai partita…li amo superando il tempo e lo spazio…e la morte.

MI SONO DISPERSA AGLI ANGOLI DELLA TERRA…ultima modifica: 2003-12-06T06:01:00+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “MI SONO DISPERSA AGLI ANGOLI DELLA TERRA…

  1. Ciao Sofia, vedo che sei nel blog e ti saluto. Adesso non posso leggerti perchè sono di passaggio e tu meriti tempo, lo farò più tardi. Buona giornata. – Softbear –

  2. Un inno, un’acrobatica virtuosità di parole eppure questa frase mi lascia profondamente felice …E mendicanti, mendicanti a non finire, in ginocchio, a sopravvivere alla vita..e musicisti di strada…a rallegrare il passo sicuro…e mi sono fermata…a posare un sorriso..a sentir tintinnare la moneta della mia coscienza…sui marciapiedi del povero e del vagabondo. “a sentir tintinnare” come un movimento che raschia che raschia dentro gli altri. Che il tuo viaggio continui all’infinito-

  3. Buongiorno cara Sofia..hai viaggiato in ogni angolo della terra e non solo…hai lasciato qualcosa di te in ogni posto dove sei stata..in ogni corpo che hai visitato..hai donato amore e felicità a chiunque ti ha ascoltato. Le tue lacrime spazzano via tutti i nostri dolori..ci purificano l’anima..ci fanno rialzare..ci fanno affrontare la vita. Le tue lacrime costruiscono una porta nei muri da noi innalzati per evitare di subire ancora dolore..quella porta rimarrà sempre aperta per te. Un Bacio. Tnt

  4. Ciao Sofia, che c’è da commentare nei tuoi post? Niente. Bisogna solo centellinarli come il caffè al Gambrinus e inebriarsi delle emozioni che riesci a regalarci. Grazie.

  5. Ogni tanto spandi la tua poesia, le tue immagini ricche di gioia e cariche di sofferenza…So fia, Sofia…dovrai fermarti un di….e forse è giunto quel tempo…

  6. ciao tesoro, grazie, vedo che sei “qui”…sai non è tanto la macchina come avrai letto, è proprio tutto il resto, per quanto mi importa la macchina possono tenersela…str ano vero?

  7. Ciao Sofia, l’eco dei tuoi versi ha valicato i confini di virgilio e mi ha condotto fino a te, leggo trattenendo il respiro per meglio ascoltare il sussultare del mio cuore ad ogni tuo testo… Vorrei invitarti sul mio blog dove sto pubblicando delle interviste (gioco) fatte ai blogger e sarei fiero se potessi pubblicare anche la tua :). Se ti avanza un pochetto di tempo, fai un saltino. Un abbraccio.
    eternocavaliere http://eternoca valiere.blog.exc ite.it

  8. Andare, tornare, non partire ma contenere in sé ogni cosa che abbiamo visto e che abbiamo amato o temuto o solamente guardato è come moltiplicare la vita in un caleidoscopio.

  9. Certo Sofia, se ci sono quei sintomi è segno che non hai mai smesso. La differenza sta proprio ne “l’amore” e “un amore”. Un bacione.

  10. …fa freddo.. questo lago mi incastra dentro … disperso un po’ nei miei angoli… Bella.. mi è piaciuta… ma sei tu colei che si disperde? colei che ascolta la sinfonia dei cuori che dentro le battono?.. metafora… tento sempre di guardar le cose da altri punti di vista.. mai acquistare l’abitudine ad un solo grado di osservazione.. attendo il frastuono della mia città.. troppo silenzio mi permette di pensare… mancanza… griogiore cosmico.. pace.. -Francio-

  11. Bentornata Sofia 🙂 sentivo la tua mancanza… in effetti fra pochi giorni scocca l’ora fatidica… giovedi la mia vita non cambierà ma la matematica è impietosa! Perchè diamo cosi tanta importanza a quel giorno? Amo la semplicità con la quale indichi i sentieri che si offrono davanti a noi… siamo anime sperdute e bisognose… a volte disorientate e impaurite davanti alla diversità. Un abbraccio Lead_it

  12. Sei straordinaria Sofì, l’amore non ha bisogno di un amore. Tu SEI l’amore, lo dicono i tuoi post, checchè si dica. Ti voglio bene.

  13. Virgilioooooooo oooo! Rendimi tutto. Scusami Sofia, l’ingordo s’è ingoiato un mio commento. – Dicevo …. Sofì, l’amore non ha bisogno di un amore e tu SEI l’amore, checchè se ne dica. Ti voglio bene.

  14. Grazie per aver lasciato quel commento sull’ultimo mio post, sei sempre sensibile e sai leggere oltre le righe, cosa da pochi. Il tuo post? Non mi resta che leggere e sognare tra queste cascate di parole.
    Buona giornata amica, un abbraccio, haffner.

  15. trovare parole per commentare questo post è una speranza inutile.. non ha bisogno di parole.. lo vivo.. pieno.. o almeno provo..
    quentin..

  16. Ciao Sofia, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e volevo avvertirti che ho pubblicato la tua intervista… 🙂 Un abbraccio!

  17. io ho scelto.. e ho scelto la precarietà di non stare da nessuna parte. è uno strano mondo. un abbraccio anche a te. P.S finalmente ho capito come funziona la moderazione

  18. Commento un tuo commento a Softbear (ormai succede anche questo…),non potevo farne a meno perché quelli sono i miei pensieri di sempre. Come mai non riusciamo a fare proseliti? un ciao affettuoso

  19. Ciao Sofia, mi regali sempre stupende sensazioni!
    Volevo che passassi da me, vorrei sapere da te…cosa pensi della morte?
    Un abbraccio caloroso, spero di non essere invadente.

I commenti sono chiusi.