SHAMSIA

Mi  scende una  lacrima  adesso  mentre  leggo di Shamsia. Ormai  mi  informo solo tramite  internet. Non  guardo più la  televisione  da tempo.  Oppure  aspetto che  qualcuno racconti.  Così mi commuovo, come  quando  ho saputo che  avevamo un nuovo Presidente  americano… per  caso  solo perché  mi è arrivata la notizia..leggendo qua  e là.  E allora sono andata ad  approfondire per comprendere  chi  era  arrivato alla  Casa Bianca…e subito dopo  aver  letto ho pensato a Martin  Luter  King  e  al suo sogno.  Voglio  crederci  che  farà la differenza…in questo mondo di ormai  tutti arresi al meno-peggio. In questo  mondo disilluso e  che non osa più  credere e sognare  e infanga irrispettoso i sogni  degli altri…Shamsia e il suo  desiderio di conoscere..di studiare  nonostante  lo scempio al suo  viso da parte di integralisti in Afghanistan…E allora ricordo una vecchietta “la  Cesira” del mio Paese che, mentre lavorava tra noi  bambine sulle scale della  sua  casa, ogni tanto sospirava : ” Donne! Carne  da  macello”….e io che mi domandavo bambina ancora inconsapevole, perché?

SHAMSIAultima modifica: 2008-11-15T14:14:00+01:00da sofia3000
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “SHAMSIA

  1. e in quell’occasione ho raccontato,a mio figlio proprio di martin luter king, e di quando si sogna ad occhi aperti un mondo che semplicemnte è dietro l’angolo , un mondo che non puoi tener fermo per troppo tempo .
    come non è restato fermo a quando le nonne raccontavano di donne carne da macello .
    vedi, non sono le risposte che servono ,ma la tempistica.

  2. Ti ripropongo una parte di un commento ad una tua poesia del 2006, capiatatami per casa in giro per la rete……..Realtà che ci tiene prigionieri della sua inesorabile morsa; questa Realtà che con le sue strategiche cose belle ci seduce, solo per tenerci prigionieri delle sue tragedie. VORREI FARGIELA PAGARE a questa Realtà, che tiene prigioniero in se anche Dio, impotente come noi; vorrei fargliela pagare per tutti i delitti, dolori, disperazioni, dall’alba del mondo, di tutte le nefandezze inelencabili, di ogni orribile situazioine di cui il mondo e pieno e ripieno; te la vorrei far pagare Realtà…; vorrei fartela pagare, perchè con le tue strategie metti l’uomo contro l’uomo, perchè costruisci solo per poi distruggere, perchè nienti lasci vivere in pace, ingannando tutti e trasferendo la colpa sugli uomini, sulle cose; Tu Realtà sei il colpevole di tutti i mali….ti voglio smascherare e vorrei fartela pagare….bisogna essere buoni per sopportare, per sopportare le tue nefandezze,…. ..mi aspettao una RIVOLUZIONE, quando l’Uomo si sveglierà da questa tragedia,… quella vera contro di Te, per fare giustizia, per far pagare a chi deve pagare tutto il male….
    …………

  3. Riporto una parte del commento ad una tua poesia Autunno del 2006, che mi è ricapitata per casa in giro per la rete….—————.Realtà che ci tiene prigionieri della sua inesorabile morsa; questa Realtà che con le sue strategiche cose belle ci seduce, solo per tenerci prigionieri delle sue tragedie. VORREI FARGIELA PAGARE a questa Realtà, che tiene prigioniero in se anche Dio, impotente come noi; vorrei fargliela pagare per tutti i delitti, dolori, disperazioni, dall’alba del mondo, di tutte le nefandezze inelencabili, di ogni orribile situazioine di cui il mondo e pieno e ripieno; te la vorrei far pagare Realtà…; vorrei fartela pagare, perchè con le tue strategie metti l’uomo contro l’uomo, perchè costruisci solo per poi distruggere, perchè nienti lasci vivere in pace, ingannando tutti e trasferendo la colpa sugli uomini, sulle cose; Tu Realtà sei il colpevole di tutti i mali….ti voglio smascherare e vorrei fartela pagare….bisogna essere buoni per sopportare, per sopportare le tue nefandezze,…. ..mi aspettao una RIVOLUZIONE, quando l’Uomo si sveglierà da questa tragedia,… quella vera contro di Te, per fare giustizia, per far pagare a chi deve pagare tutto il male….
    ………… mi ha colpito rileggendola…. te .lo riprongo

  4. Basta! Vi state coagulando contro di me! (trasfusione? )

    – E’ nel mio carattere: quando qualcosa non va, io sodomizzo! (Stategli lontano!)

    – Anche l’occhio va dalla sua parte… (Si chiama strabismo… )

    – Non so a che santo riavvolgermi. (Una video cassetta devota…)

    – Avete i nuovi telefonini GPL? (No mi spiace solo benzina!)

    – Il cadavere presentava evidenti segni di decesso. (Ma va?! Strano)

    – Prima di operarmi mi fanno un’ autopsia generale. (Auguri!)

    – Abbiamo mangiato la trota salmonellata. (Ancora auguri!)

    – Vorrei un’aspirina in supposte effervescenti. (Quando si dice faccia da ****…)

    – Vorrei una maglia con il collo a volpino.(Non era lupetto?…)

    – Vorrei una pomata per l ‘Irpef. (Herpes è difficile… )

    – Tu non sei proprio uno sterco di santo. (Menomale.)

    – E’ andato a lavorare negli evirati arabi. (Contento lui…)

    – A forza di andare di corpo mi sono quasi disintegrata. (O disidratata? Alla faccia della diarrea!)

    – Mia nonna ha il morbo di Pakistan . (…)

    – La mia auto ha la marmitta paralitica

  5. Ciao Sofia, sono passato a leggerti e a lasciarti un caro saluto-
    Sorridi xkè un sorriso non costa nulla e fa gioire il cuore…. Fiore

  6. Ciao Dolcissima, un passaggio da te per lasciarti il mio saluto dopo tantissimo tempo. Molte cose sono avvenute in questi anni..ma non mi sono mai scordato di te. Un abbraccio ed un bacio…
    Tnt33

  7. ciao shamsia non avere paura sei forte, quando ho sesntito la notizia su di te,non ci credevo allora mi sono documentato tramite internet.
    mi sono commosso tantissimo perchè perdere la vita è la cosa più brutta che ci sia in tutto questo mondo.
    non ti chiudere in te,fai un sorriso,non pensre alle cose brutte,ma alle cose piu belle,fai un sorriso e vedrai che ti sentirai meglio. ci sono momenti in cui la vita sembra provarci gusto nel farti soffrire,ma non perderti d’anime c’è sempre qualcuno che ti toglierà le lacrime dal tuo viso e farti sorridere.
    dai shasia che sei forte………………………………………………………ciao da simone ligorio

  8. E ce l’abbiamo una risposta? Dopo tante parole dette e scritte e tanti discorsi più o meno storico-sociologici,direi di no. Un abbraccio forte, sempre.

  9. …e comunque l’albero non è ancora finito.
    P.S. C’è qualcosa che non funziona nella tua url che non mi riporta direttamente al tuo Blog, ho dovuto cercarti in rete, ma d’altronde non saremmo su Virgilio.

  10. Che il suono melodioso delle campane
    annunci la nascita del Signore e che
    oltre la collina un raggio di luce porti:
    gioia dove c’è dolore,
    salute dove c’è malattia,
    amore dove c’è odio e
    tanto calore al tuo cuore…

    Buon Natale e felice 2009 da pulvigiu.

  11. Dunque, ho aggiustato il tiro…volevo dire il Link sulle tue palle, non rovinarmi addosso perché de ‘sti tempi lo spirito è debole, la carne ancor meno.

  12. Adesso hai la risposta a quella domanda, vero Sofia? Manchi , sappilo. Mancano le serate con te. Anche quando dici che ci sei. Ma se stai bene, se la vita è quella che volevi, va bene così. Io sono qui. Se e quando avrai bisogno. Lo sai. Buon Natale, splendida.

I commenti sono chiusi.