Poesia e conoscenza

DONNA

Ad ogni donna che ha attraversato la mia vita…da quella che mia ha dato alla luce, alle maestre e insegnanti…alle amiche…alle compagne di viaggio del blog..a tutte le donne che hanno sofferto e lottato, a quelle che sono morte per la libertà e per la giustizia…alla donna più preziosa della mia
vita…e a tutti gli uomini che combattono accanto alle donne…. le amano, comprendono e rispettano… dedico questa poesia…Immaginate che sia Francesco Petrarca ad averla scritta…chi più di lui sapeva cogliere le sfumature della grazia divina in una donna…
E’ tratta dalla mia prima raccolta di poesie (1995) in omaggio a poeti e scrittori che hanno reso grande l’arte dello scrivere nel corso dei secoli. In una sorta di anima collettiva, i vari artisti diventano oggetti e soggetti dell’opera stessa, rincorrendo i temi della vita, dell’amore e della morte, nella consapevolezza che la conoscenza, unendo con un filo invisibile le esistenze che si susseguono, superi la morte stessa. Dedicata a……poiché loro sono dentro di noi e noi in loro per sempre. Un abbraccio Sofia.

Ti osservo passare mentre scende la sera,
sei bella più delle stelle
che aspetto nel cielo.

Sul tuo volto leggo il perché del mondo,
i suoi giochi malvagi e stupendi.

Sciogli i tuoi capelli
che tocchino le spalle nude e i tuoi fianchi,
aperti alla notte che entra nei vicoli in silenzio.

Nulla ti può uguagliare donna,
Tutto ti ruota intorno.

I tuoi piedi calpestano il mondo
e io vorrei prendere il suo posto.

DONNAultima modifica: 2004-03-08T01:47:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo