Poesia e conoscenza

POESIA E CONOSCENZA

La conoscenza ti rende libera? a volte è una schiavitù.. il leone nn sa di indossare una corona -criniera che cinge il capo-.. il poeta è un fingitore.. forse il più bravo a dire bugie e a commiserarsi.. oltre & oltre il pensiero si inabissa.. resta un vuoto solido che si accumula.. -Francio-


Caro Francio…
La conoscenza mi rende libera, perché ciò che conosco è gettato dietro le spalle…. è solo un mezzo per raggiungermi..è solo compagna del mio andare oltre…è solo una dea da adorare su un altare….per poi essere gettata nella polvere…è l’arco con cui scaglio la freccia verso le stelle…è la mia compagna di viaggio…insieme alla libertà…si guardano tra loro e non sono mai sola…
Il poeta non finge, è solo attore sublime di verità eterne sul palcoscenico della vita..perché non rappresenta solo se stesso ma l’intera umanità che ride e piange…questo è l’unico suo mentire..quello di essere ogni uomo ed ogni donna sulla terra..ogni gioia e ogni dolore..questo lo rende magnifico, questo smembrarsi per essere un re o un miserabile straccione..attraverso lui passa il divino e l’umano…è l’albero della vita dove salgono e scendono tutte le anime dalla notte dei tempi…
Il poeta s’ inabissa fino al nucleo della terra e raggiunge la galassie più lontane e il vuoto che lascia è riempito dai battiti più forti dei cuori di coloro che lo ascoltano…dai sospiri profondi delle loro anime incantate…così l’umanità ripaga il poeta…
Un abbraccio Francio…i leoni non sanno di avere la corona..ma i miei occhi possono vederla sul loro capo anche quando lavano i pavimenti di un gabinetto in una stazione sperduta..e fino a quando ci sarà chi la vede regneranno..

POESIA E CONOSCENZAultima modifica: 2003-08-24T12:11:08+02:00da
Reposta per primo quest’articolo