Poesia e conoscenza

ANGELI NERI?

“Da Anonimo: La Dea raffigurata è la dea Kali: mi auguro si sappia e si conosca esattamente quali sono i suoi poteri e le sue peculiarità altrimenti… sarebbe meglio informarsene e poi cambiare immagine! un saluto di comprensione”

Caro Anonimo, come vorrei che tu avessi compreso oltre il pensiero comune! L’abbraccio di Kali non è un controsenso con quanto scritto nel post tutt’altro. La dea Kali insieme a Lilith, sono figure femminili odiate e maltrattate dalla tradizione. Kali non sarebbe altro che l’emanazione terribile o punitiva della dea Durga, di norma misericordiosa e dotata di poteri infiniti, giusta sposa del dio Shiva, che risiede sulla Montagna Sacra. In seguito nell’Induismo primevo filtrarono altre deità di differenti provenienze e, nella nuova gerarchia religiosa venutasi a creare, i potenti dei ancestrali erano scomodi. Visto che la tradizione popolare non voleva però rinunciarci, Kali e Shiva ricoprirono ruoli negativi, in particolare Kali divenne una figura peccaminosa e crudele, orribile e insensatamente distruttiva, mentre essa è – nella sua primaria immagine di Durga – creatrice e generosa, eterna sposa e controparte di Shiva, il quale ammette di essere un fantasma inanimato senza di lei. Durga quindi, solo nella sua emanazione di Kali, si trasforma in un guerriero forte e inarrestabile, molto più potente degli dei di sesso opposto, per loro stessa ammissione.

In questo eterno divenire che è la vita, in cui ogni giorno tutto è possibile, ci troviamo ad affontare la parte oscura dell’esistenza, il dolore, il dubbio, le ferite dell’anima e del corpo, sono prove sulla strada della conoscenza, per insegnarci che il bene e il male sono solo un punto di vista. L’Angelo della luce e l’Angelo Nero sono il nettare dello stesso fiore. Nell’universo tutto ha il suo opposto: dopo la notte verrà il giorno, dopo il dolore la gioia, dopo la morte la vita. A noi affrontare le prove, a noi superarle, a noi precipitare negli abissi più neri in cerca di verità, per riemergere verso la luce. Per arrivare alla fine del viaggio a poter affermare: “ Non c’è niente che non possa comprendere e di conseguenza niente che non possa amare.”

Un abbraccio oltre il bene e il male Sofia.

ANGELI NERI?ultima modifica: 2003-07-28T23:16:29+02:00da
Reposta per primo quest’articolo