Poesia e conoscenza

SAGGEZZA

Caro Spalman….
ottimo metodo quello di attaccare uno dei blogger più conosciuti per farsi conoscere…
I fulmini colpiscono la parte più alta di tutto ciò che trovano sul loro cammino…una torre, un campanile e anche una persona che passeggia su una spiaggia, perché in quel momento su una pianura, lei è la montagna…ciò premesso.. parliamo di saggezza..
Se ti reputi saggio hai compreso perfettamente che non esistono verità assolute, che tutto è relativo, che in questo mondo tutto è il contrario di tutto..bene!.Pensi dunque sei…Neanche io ti ho offeso..ho solo costatato
quello che sembrava essere il tuo compito, visto la nota canzone..
Ho fatto dell’“essere” la mia dottrina..se mai avrò dottrine..la concezione dell’essere che ha Fromm e questo essere mi ha portato a comprendere che non c’è gloria, potere o ricchezza e che l’amore è l’unica cosa che rende la vita degna di essere vissuta. E’ per quest’amore che non è pietà, che non è buonismo, che non è rassegnazione, ma comprensione…che spezzo la volta del tempo e vado oltre il pensiero comune..
Se tu sei arrivato alla consapevolezza e alla capacità di distruggere per creare, se tu hai la capacità di costruire dalle ceneri che provochi, se tu porti la “morte” affinché ci sia la vita…allora sei saggio..ma se distruggi per distruggere, se sei portatore di dolore senza gioia, se butti giù i templi senza ricostruirli in tre giorni..la tua strada per la saggezza è ancora molto lontana..
Sedano è quello che è, tu sei quello che sei io sono quello che sono…Tu hai giudicato, tu hai stabilito che lui non vale nulla, che è un falso poeta insignificante..bene..adesso dicci il perché, non basta distrugge.. bisogna anche ricostruire dalle macerie..Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori..Che la tua merda sia creatrice dunque…caro Spalman
Tu pensi dunque tu sei…tu sei …ma credi sia abbastanza? Credi sia tutto; credi di aver raggiunto la saggezza per questo? Non basta essere, bisogna ESSERCI…e per esserci intendo avere la pazienza di confrontarsi, di ascoltare, di comprendere e anche la forza e il coraggio di ferire ma sempre per creare qualcosa di più alto…Le parole sono sacre, bisogna pensare prima di parlare, certamente, leggimi e vedrai che non faccio altro che ripeterlo…Sedano, ha questo grande pregio, lui non soltanto è, ma c’è, Sedano è tollerante, Sedano vede oltre il pensiero comune, Sedano non fa mancare una parola a nessuno, Sedano ascolta gli altri. Sedano forse è un sognatore ma non lo considero un difetto, anzi uno dei compiti che mi sono prefissa è quello di custodire i sogni degli uomini, perché ho compreso che nella vita si smette di sognare perché non si trova nessuno disposto ad ascoltarli i tuoi sogni e allora rinunci..Io non voglio che questo succeda…voglio uomini che continuano a sognare fino all’ultimo istante, fino all’ultimo respiro della loro vita terrena…
E per sognare non intendo non vivere, tutt’altro..intendo vivere nella pienezza di se stessi, nella consapevolezza e nel discernimento… Ogni uomo e ogni donna è una stella Spalman si tratta solo di dar loro la possibilità di diventarlo..si tratta solo di tendere una mano e di portarseli dietro..Che serve essere se non riusciamo a far questo, che serve essere se lasciamo che i ciechi non vedano mai la luce..
Sedano è un poeta e uno scrittore..lo è perché questo ha deciso, se lo ha deciso, è un suo desiderio e io lo rispetto..Se diventerà un grande e se già lo è non sta a me giudicare, sicuramente è un bell’essere umano che sa andare oltre e questo per me è gia abbastanza…Poi il grande e il piccolo è relativo sempre…si ama ciò che si comprende, tu non lo comprendi e non lo ami, ma non per questo lui non è un essere amabile e comprendibile…
Conclusione ben venga la tua merda ma che serva a costruire…
Benvenuto un abbraccio Sofia

SAGGEZZAultima modifica: 2003-08-13T21:53:53+02:00da
Reposta per primo quest’articolo